Articolo

Vincenzo Dragani e Redazione Reteambiente

Aee, in vigore deroghe per piombo, cromo VI e mercurio

In attuazione delle novità europee, il Ministero della transizione ecologica ha introdotto alcune deroghe al divieto di usare piombo, cromo VI e mercurio in alcune apparecchiature elettroniche (Aee) ex Dlgs 27/2014.

Il Dm 26 ottobre 2021 in attuazione della direttiva 2021/647/Ue ha modificato l'allegato III al Dlgs 27/2014 che reca le deroghe alle restrizioni sull'uso di sostanze pericolose in determinate apparecchiature. A causa dell'impossibilità tecnologica di fare a meno di alcuni metalli pesanti, il provvedimento in parola prevede la possibilità di usare determinati composti di piombo e cromo esavalente negli iniziatori elettrici e elettronici di esplosivi per uso civile (professionale). La novità si applica dal 1° novembre 2021.

In attuazione della direttiva 2021/884/Ue viene inoltre modificato l'allegato IV al Dlgs 27/2014 (esenzioni per dispositivi medici) prorogando al 30 giugno 2026 il periodo di validità dell'esenzione relativa all'uso del mercurio nei connettori elettrici rotanti presenti nei dispositivi medici per l'imaging ad ultrasuoni intravascolare. La disposizione si applica dal 1° luglio 2022.

documenti d[...]




— ti potrebbe interessare anche
right circularity

Codice appalti, Consulta lima norme su concessioni

Autore: Francesco Petrucci

Autore:

icon circularity

Per leggere gli articoli completi è necessario essere registrati

Registrati