di Loredana Musmeci (Chimico - Esperto Ambientale)
Covid-19: la gestione dei rifiuti rappresentati da DPI (mascherine, guanti ecc.) prodotti dalle imprese diverse da quelle del settore sanitario
Rivista Rifiuti n. 282

DOMANDA:
In questi giorni oltre alle strutture sanitarie ed ospedaliere anche mense, strutture ricettive ed imprese di pulizie oltre che aziende produttive stanno utilizzando una grande quantità di DPI: mascherine, guanti e camici.
Si chiede quale debba essere la corretta attribuzione del codice EER ai DPI prodotti da aziende dei più disparati settori e non del settore sanitario.
In condizioni normali avrei serenamente attribuito a questi rifiuti un codice EER 150203 ma, in questo particolare contesto, ho il dubbio se attribuire un pericoloso e, se pericoloso deve essere, se rimanere nella famiglia dei 15 (150202) o addirittura cercare, nonostante l'ambito produttivo non sia corretto, tra i 18 (180103).
RISPOSTA:
A seguito dell’emergenza Covid-19 l’Istituto superiore di sanità (Iss), in data 13 marzo 2020 ha pubblicato sul proprio sito web una nota (disponibile qui) che illustra come raccogliere e conferire i rifiuti domestici, in particolare per chi è in isolamento domiciliare poiché risultato positivo al Covid-19.
Di seguito si rip[...]
Per leggere gli articoli completi è necessario essere registrati