News

Atlante mondiale della zuppa di plastica

di Circularity

Data 04/09/2023
Tipo Libro del mese

Di Michiel Roscam Abbing

Da oltre settant’anni la plastica è protagonista della nostra quotidianità. In poco tempo è diventata il materiale prediletto per la fabbricazione di oggetti e involucri di uso comune in ogni comparto industriale, a cominciare da quello alimentare. Economica, flessibile, versatile, durevole, la plastica ha rivoluzionato ogni cosa. E non solo in positivo.

Tutte le qualità che l’anno resa indispensabile e vantaggiosa per decenni si stanno adesso rivelando disastrose per gli ecosistemi e letali per la salute. La plastica è dappertutto. Oltre i fiumi, laghi e mari, la contaminazione di plastiche e microplastiche riguarda anche i suoli e persino l’aria e gli alimenti: respiriamo, beviamo e mangiamo minuscole particelle di plastica ogni giorno, con impatti devastanti per la salute e l’ambiente.
L’Atlante mondiale della zuppa di plastica, scritto da Michiel Roscam Abbing e pubblicato in Italia da Edizioni Ambiente, fa il punto sulla situazione. Un’analisi sulle origini e le conseguenze del fenomeno attraverso il filtro di recenti studi scientifici, infografiche e reportage fotografici.

Ti potrebbero interessare
Tempeste

Il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti, l'urgenza di agire

Leggi adesso arrow_right
Material Matters

E se anche i materiali avessero dei diritti? Come, per esempio, quello di non essere sprecati? Material Matters di Thomas Rau…

Leggi adesso arrow_right
Ecomafia 2023

Le storie e i numeri della criminalità ambientale

Leggi adesso arrow_right