News

Caso studio – Dicembre 2019

di Materia Rinnovabile n.29-30

Data 02/12/2019
Tipo Caso studio

Nome: Lingrove
Settore: Nuovi materiali
Plus: Biomateriale a CO2 negativa creato da fibre del lino e resine a base vegetale con una resistenza di dieci volte superiore al legno
Caratteristiche: Composito bio-termoplastico realizzato dagli scarti della lavorazione del lino come alternativa al legno e alla vetroresina

Il fondatore Joe Luttwak, con anni di esperienza nel settore del design e dei materiali, ha lavorato per Ferrari e ha fondato Blackbird Guitar, azienda dedicata alla produzione di strumenti musicali. Proprio guardando al legno di cui sono composte le chitarre, Luttwak ha intrapreso un percorso di ricerca durato cinque anni al termine del quale ha trovato nel lino, la fibra vegetale più antica usata nell’abbigliamento, un’alternativa al legno e a composti derivanti dal petrolio. Senza però tralasciare le prestazioni: i compositi creati hanno una densità inferiore del 15% rispetto alla fibra di carbonio, mentre il rapporto rigidità-peso di Ekoa è superiore a quello della fibra di vetro aerospaziale, pensata per le applicazioni più esigenti.

La produzione del lino richiede scarsa irrigazione e ha un ciclo vegetativo di circa quattro mesi. Per ottenere Ekoa, Lingrove utilizza i gambi di scarto della produzione di lino del Canada, fondendo la fibra naturale del lino con una bioresina a base di anacardi. Una volta che il prodotto è tagliato e stratificato in uno stampo, viene modellato a compressione in forme tridimensionali pensate per arredamento, autovetture, attrezzature sportive e strumenti musicali.

Lingrove sta cercando di integrare nella sua formulazione diverse tipologie di rifiuti agricoli, bioplastiche e resine riciclate post-industriali e post-consumo. 


DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO

© Copyright riservato – Riproduzione vietata – La presente News ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente Srl, Milano e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo. 

Ti potrebbero interessare
gommatex spalmati
Akkadueo® Bio di Gommatex: il tessuto spalmabile ecosostenibile

Gommatex: la storica azienda di Prato ha messo a punto un nuovo tessuto spalmabile e amico dell'ambiente.

Leggi adesso arrow_right
DIOXYCLE, da CO2 a carburante

La società Dioxycle promette di recuperare la CO2 industriale, trasformandola in etanolo da essere utilizzato come combustibile sostenibile.

Leggi adesso arrow_right
Acquacoltura sostenibile. Il caso di Ittinsect

Ittinsect è una start-up tutta italiana che sta lavorando a degli innovativi mangimi per un'acquacoltura sostenibile a base di farina…

Leggi adesso arrow_right