CIRCULAR GUIDE

IL MANUALE AZIENDALE DELL'ECONOMIA CIRCOLARE

La Circular Guide è lo strumento creato da Circularity per guidare le imprese nella transizione verso l'economia circolare. Come azienda al centro di questa rivoluzione puoi utilizzare questo manuale come strumento di facile fruizione per comprendere come applicare i principi dell'economia circolare e rilanciare il tuo business in un futuro sostenibile.

The Circular Guide is a tool created by Circularity to guide companies through the transition to the circular economy. As a company at the heart of this revolution, you can use this handbook as an easy-to-use tool to understand how to apply the principles of the circular economy and propel your business towards a sustainable future.


INDICE
Avatar
INTRODUZIONE ALLE UNITÀ DIDATTICHE
In questi documenti formativi troverai tante nuove opportunità che potranno aiutarti a potenziare la sostenibilità del tuo modello business.
Unità Didattica 1
Avatar
L’IMPRESA COME PROTAGONISTA
In una fase della storia economica di cambiamento, ecco come un’azienda può rivedere il proprio modello di business rendendolo circolare con il CIRCULAR BUSINESS MODEL CANVAS
Unità Didattica 2
Avatar
I PRINCIPI DELL’ECONOMIA CIRCOLARE
I principi fondanti dell’Economia Circolare sostengono l’obiettivo dello Sviluppo Sostenibile: il rinnovamento della materia genera nuove opportunità economiche per le imprese e l'aumento della loro responsabilità sociale.
Unità Didattica 3
Avatar
RINNOVAMENTO DELLA MATERIA
Da un’economia Lineare a una Circolare per rigenerare la materia e utilizzarla in nuovi processi produttivi. Gli obblighi per le aziende e come possono misurare la loro circolarità.
Unità Didattica 3.1
Avatar
CARBON FOOTPRINT
La misurazione dell’impronta di carbonio delle aziende come strumento di rendicontazione per il raggiungimento della Carbon Neutrality.The measurement of the carbon footprint of companies as a reporting tool for achieving Carbon Neutrality.
Unità Didattica 3.2
Avatar
CIRCULARITY GAP
La distanza da colmare per un futuro più circolare è ancora lunga. Conoscere il GAP che ci separa da un’ideale circolarità e le opportunità che un’azienda può cogliere, sono i primi passi per avere successo in questa transizione. There is still a long way to go for a more circular future. Knowing the GAP that separates us from an ideal circularity and the opportunities that a company can seize are the first steps to be successful in this transition.
Unità Didattica 3.3
Avatar
LIFE CYCLE ASSESSMENT
L’approccio di Life Cycle Assessment come strumento di misurazione dell’impatto ambientale dei processi produttivi.The Life Cycle Assessment approach as a tool for measuring the environmental impact of production processes.
Unità Didattica 3.4
Avatar
CERTIFICAZIONI AMBIENTALI
L’importanza delle certificazioni ambientali di prodotto e di processo: cosa sono e come si ottengono. The importance of product and process environmental certifications: what they are and how they are obtained.
UNITA’ DIDATTICA 3.5
Avatar
END OF WASTE
La cessazione della qualifica di rifiuto, cosa è e come può essere ottenuta seguendo la normativa vigente.The cessation of the qualification of waste, what it is and how it can be obtained by following the current legislation.
Unità Didattica 3.6
Avatar
LIFE CYCLE THINKING
Rivisitare in azienda il proprio modello produttivo per ripensarlo con un approccio circolare.Revisiting your own production model in the company to rethink it with a circular approach.
Unità Didattica 4
Avatar
ECONOMIA
Le opportunità economiche e di business che le imprese possono sviluppare grazie all’economia circolare. Differenze e cambiamenti di processo e di prodotto.
Unità Didattica 4.1
Avatar
RE-MANUFACTURING
Un prodotto deve essere smontato per poter riutilizzare i suoi pezzi in un altro ciclo produttivo o nella costruzione di uno stesso prodotto.
UNITA’ DIDATTICA 4.2
Avatar
EPR – SISTEMA COLLETTIVO
Le aziende devono preoccuparsi del fine vita dei loro prodotti, estendendo questa responsabilità a filiere industriali di recupero e riciclo.
UNITA’ DIDATTICA 4.3
Avatar
ECODESIGN
La fase fondamentale di ideazione di un prodotto per prevedere già quale sarà il suo destino a fine vita rispettando i principi di economia circolare
UNITA' DIDATTICA 4.4
Avatar
FINANZIA SOSTENIBILE
La Commissione Europea ha presentato il piano d’investimenti del Green Deal europeo, strumento che dovrà essere impiegato per la radicale trasformazione dell’economia europea.
Unità Didattica 5
Avatar
RESPONSABILITÀ D’IMPRESA
La responsabilità di un’azienda nella creazione di valore circolare e sostenibile all’interno e all’esterno delle sue attività di competenza.
Unità Didattica 5.1
Avatar
SIMBIOSI INDUSTRIALE
La chiusura dei cicli industriali, al fine di garantire l’utilizzo efficiente delle risorse e la mitigazione degli impatti ambientali, risulta essere uno dei principi fondanti dell’economia circolare.
slider
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com