Circularity supporta le imprese nella pianificazione e nell’adozione di un approccio strategico alla sostenibilità, oltre che nella definizione di obiettivi di Corporate Social Responsibility, che rappresentano elementi sempre più fondanti da integrare della strategia aziendale.
In base al settore merceologico in cui l’azienda opera, Circularity adotta un approccio organico e una visione strategica a lungo termine per supportare le imprese ad integrare la sostenibilità nel proprio modello di business.
Circularity offre ai propri clienti l’expertise di professionisti in grado di guidare il Management a porsi obiettivi di sostenibilità specifici per il proprio business, privilegiando i temi “materiali” con un maggiore valore aggiunto, e in grado di generare un impatto positivo sull’ambiente e sui propri stakeholder.
Le fasi del progetto
Il nostro team gestisce tutte le fasi progettuali per la definizione e lo sviluppo delle politiche di responsabilità sociale d’impresa all’interno delle aziende.
Grazie al nostro approccio sistemico, costruiamo piani operativi misurabili: dal piano strategico e stesura del business plan alla definizione della fattibilità e delle linee guida operative per implementare gli obiettivi CSR nel piano aziendale.
I vantaggi per l’azienda
Dal 2018 è entrato in vigore il D.Lgs 254/2016 che ha introdotto l’obbligo per alcune aziende di rendicontare i dati non finanziari insieme a quelli economici presenti bilancio di esercizio con la DNF (dichiarazione non finanziaria) che risulta efficace solo se accompagnata da una strategia precisa a monte del processo.
Questo stimolo legislativo deve essere vissuto come una occasione per le aziende di ripensare alla propria strategia in ottica di sostenibilità ambientale e sociale, attraverso una misurazione delle proprie performance e la comunicazione efficace dei risultati per migliorare la percezione che gli stakeholder hanno del brand aziendale.

INCREMENTARE
Guadagnare un vantaggio competitivo rispetto ai proprio competitors e aggiudicarsi un posizionamento vincente e quindi maggior visibilità agli occhi degli stakeholder, con una conseguente ripercussione positiva sulle revenues

COINVOLGERE
Coinvolgere gli stakeholder interni ed esterni all’azienda come leva di valorizzazione strutturando un piano di comunicazione esterna ella strategia definita che sia a sua volta concreto e misurabile nel tempo fatto di messaggi e obiettivi diversificati nei canali e nei target

CONSOLIDARE
La redazione di un Bilancio di Sostenibilità in linea con gli standard GRI e con i Sustainable Development Goals costituisce un grande valore aggiunto per il miglioramento del rating finanziario per agevolare l’accesso al credito e influisce sulla valutazione da parte degli investitori
Approfondisci uno dei Piani Strategici
di sostenibilità realizzati da Circularity:
Richiedi informazioni
Grazie richiesta inviata! Controlla le email, uno dei nostri esperti ti contatterà nei prossimi giorni per fornirti le informazioni richieste.
Ti contatteremo per proporti una soluzione che sia in linea con le tue esigenze!
Nome della Consulenza -
Piano Strategico di SostenibilitàNome :
Cognome :
Email :
Telefono :
Grazie per aver richiesto questo servizio!
Ti contatteremo per proporti una soluzione che sia in linea con le tue esigenze!
