Il Seminario è focalizzato sull'applicazione della disciplina ADR al trasporto dei rifiuti; si apre con la necessaria presentazione generale della norma, fondamentale per comprenderne la struttura, per consentire il reperimento delle informazioni necessarie e l’inequivocabile comprensione di CHI deve fare COSA. Sono infatti approfonditi chiaramente i ruoli e gli adempimenti a carico dei diversi soggetti coinvolti definiti dall'ADR (speditore, imballatore, trasportatore etc.), che vengono poi inquadrati, appunto, secondo la prospettiva “rifiuti” (e quindi: produttore dei rifiuti, intermediario, gestore, responsabile tecnico etc.), cioè i soggetti che, a diverso titolo, si occupano della produzione e della gestione dei rifiuti. Questi, per i motivi evidenziati nel corso stesso, sono TENUTI a confrontarsi con l’ADR.
Particolare attenzione è dedicata ai principi della classificazione ADR ed alla loro applicazione ai rifiuti, aspetto questo che costituisce il principale “nodo” da sciogliere e che è, spesso, origine di prassi prive di fondamento tecnico e normativo: semplificazioni o generalizzazioni ingiustificate ed associazioni azzardate tra codici rifiuti e numeri ONU, frequentemente superficiali o eccessivamente conservative. A tale scopo è approfondita la strettissima relazione esistente tra classificazione/caratterizzazione dei rifiuti e classificazione ADR.
PERCHE' PARTECIPARE?
Il Seminario:
• Risolve i più diffusi equivoci rispetto alla applicazione della norma, primo fra tutti: rifiuto pericoloso = trasporto ADR
• Inquadra precisamente l’importanza della figura del consulente ADR
• Propone modalità di certificazione/documentazione della classificazione ADR dei rifiuti
• Tratta diversi casi particolari, tra i quali: i rifiuti contenenti amianto, gli aspetti ADR inerenti le “isole ecologiche” (centri di raccolta), gli imballaggi vuoti contaminati da sostanze pericolose.
La finalità del corso è quella fornire una formazione/informazione agli addetti che consenta, tra l’altro, di barrare con consapevolezza la casella nella sezione 8 del formulario "TRASPORTO SOTTOPOSTO ALLA NORMATIVA ADR SÌ / NO”, con tutto ciò che questo significa in termini di responsabilità, adempimenti e documentazioni di supporto.
Il Seminario è inerente il solo trasporto stradale e fa riferimento alla edizione 2019 dell’ADR; non sono trattate le materie radioattive e quelle esplosive, in quanto escluse dall’ambito del Dlgs 152/2006.
L'attuale fase di evoluzione normativa determinerà l'adeguamento di alcuni contenuti del corso, ora non prevedibili.
DESTINATARI:
Tutti i soggetti coinvolti nella produzione e nella gestione dei rifiuti, intermediari, responsabili tecnici, fornitori di servizi di smaltimento/recupero, consulenti ambientali, consulenti ADR che iniziano a confrontarsi con le problematiche del trasporto di rifiuti, Organi di controllo, funzionari di Enti Pubblici che producono rifiuti ed appaltano il servizio di raccolta, trasporto smaltimento/recupero.
ISCRIZIONE:
Quota di adesione
euro 240,00 + IVA euro 52,80 totale euro 292,80
SCONTI:
è previsto uno sconto per:
- abbonati alla rivista “Rifiuti - Bollettino di informazione normativa”
- abbonati al servizio “Rifiuti on-line”
- abbonati al servizio “Osservatorio di normativa ambientale”
Chiusura delle iscrizioni: Mercoledì 10 Marzo 2021
dopo tale data l'iscrizione è possibile solo previo contatto telefonico con la Segreteria 02.45487380
Il Seminario sarà confermato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
DISDETTA:
Il diritto di recesso potrà essere esercitato fino a 7 giorni lavorativi (sabato compreso) prima della data del seminario e darà diritto al rimborso completo della quota di adesione. Oltre tale limite, e fino al giorno precedente il seminario, il partecipante potrà recedere riconoscendo a EdaPro un corrispettivo del 25% della quota di adesione. Dopo tale data, qualunque ulteriore rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Il recesso dovrà essere comunicato via e-mail alla Segreteria Organizzativa segreteria.formazione@edapro.it