GLI ELEMENTI QUOTIDIANI DELLA SOSTENIBILITÀ | Episodio 4: Smart Cities

PIANIFICAZIONE, AREE VERDI, MOBILITA’ GREEN, INNOVAZIONE E CONNETTIVITÀ
La popolazione mondiale si sta concentrando sempre più nelle città, incrementando a livello esponenziale i problemi legati all’inquinamento, alla mobilità, all’uso sempre più elevato di energia e la necessità di sostenere un offerta di servizi sempre più ramificata. Per condividere gli spazi sociali cittadini è necessario ripensare le città intese come logos e a come renderle sempre più sostenibili e a misura d’uomo.

GLI ELEMENTI QUOTIDIANI DELLA SOSTENIBILITÀ | Episodio 2: Energia

GENERAZIONE, RINNOVABILI, IMPATTI, CONSUMI
L’Energia è il motore di sviluppo e funzionamento della civiltà moderna, più ne abbiamo più ci sviluppiamo. È importante quindi capirne il funzionamento, come produrla e utilizzarla in modo sostenibile ed efficiente per ridurre l’impatto ambientale e garantire un futuro energetico sostenibile.

 

 

GLI ELEMENTI QUOTIDIANI DELLA SOSTENIBILITÀ | Episodio 1: Aria

CAMBIAMENTI CLIMATICI, INQUINAMENTO ATMOSFERICO, QUALITÀ DELL’ARIA
L’aria che respiriamo è il primo ricettacolo di inquinamento e “contenitore” di gas serra, che modificano anche localmente clima e meteo. È importante quindi capire cosa si intende per qualità dell’aria, la sua composizione e l’impatto che il nostro quotidiano genera sull’ecosistema e la nostra salute quando respiriamo aria inquinata da attività antropiche.