Eventi

« Back


Evento

Digital Tour di "Imprese Vincenti 2021", la sesta tappa del viaggio è stata dedicata a Esg e Sosteniblità

DataDate 21/10/2021 LuogoLocation ONLINE / Ora 5:30 pm
img_url

Continua il Digital Tour di "Imprese Vincenti 2021". In collaborazione con Circularity, la sesta tappa del viaggio sarà dedicata a ESG e Sostenibilità.


PARTNER DI “IMPRESE VINCENTI” Video intervista di Camilla Colucci: co-founder di Circularity, il portale per l’economia circolare.

Imprese strategiche per aver adottato azioni di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, ma anche di sicurezza per i propri dipendenti e di sviluppo della parità di genere: questi i temi della tappa “ESG e Sostenibilità”, la sesta del Digital Tour “Imprese Vincenti 2021” che Intesa Sanpaolo dedica alla valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane.

Più elementi convergono nel considerare il 2021 come l’anno delle aziende che – nonostante la pandemia – continuano ad investire, a puntare su leve come qualità e sostenibilità, a rispondere alla crisi con iniziative di profonda trasformazione, tanto da rappresentare uno stimolo al rilancio dell’economia italiana. Questa capacità di reazione all’emergenza Covid-19 ha, in molti casi, accelerato processi già in atto in tali aziende, che hanno da tempo fatto propri principi di etica green, attivato investimenti in innovazione di prodotto e di processo, avviato la trasformazione digitale. Sostenere questi processi già esistenti e incentivare nuove iniziative in tali direzioni rappresenta una necessità essenziale al rilancio più allargato e trasversale dell’economia italiana.

La sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) delle imprese accresce infatti il valore della loro competitività. Lo riconoscono le imprese, gli investitori, i clienti. Per questo motivo, oltre al plafond di 6 miliardi di euro per finanziare progetti di circular economy, Intesa Sanpaolo ha destinato uno stanziamento per gli S-Loans, la linea specifica di finanziamenti creati nel 2020 per supportare le iniziative delle imprese verso la transizione sostenibile con un meccanismo di premialità al raggiungimento di specifici obiettivi di sostenibilità ad ampio spettro. Ad oggi sono già stati erogati oltre 2 miliardi di euro per le PMI.

Inoltre Intesa Sanpaolo, in partnership con SACE, ha recentemente lanciato S-Loan Climate Change, il primo finanziamento pensato per le PMI e le MID-Cap che intendono investire per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e ridurre il proprio impatto ambientale attraverso progetti per una trasformazione sostenibile. S-Loan Climate Change – iniziativa unica nel panorama bancario – abbinabile anche con la Garanzia Sace Green che consente finanziamenti fino a 20 anni, si inquadra nell’ambito del programma strategico Motore Italia che, lanciato quest’anno, include investimenti per la transizione sostenibile, in coerenza anche con le linee guida del PNRR.

Nella tappa dedicata a ESG e Sostenibilità, in particolare, ha partecipato CIRCULARITY, partner da questa edizione – società benefit e prima e unica piattaforma in Italia a mettere in rete tutti gli attori del processo di produzione, trasformazione e gestione degli scarti per avviare percorsi di economia circolare – fornirà alle “Imprese Vincenti” selezionate una prima valutazione del grado di integrazione della sostenibilità in azienda rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030 della Nazioni Unite, punto di partenza fondamentale per integrare la sostenibilità nella strategia di crescita aziendale e implementare processi di economia circolare nei cicli produttivi. Circularity propone alle imprese la propria consulenza per formulare un piano strategico di sostenibilità ed elaborare le relative azioni operative. La valutazione di sostenibilità è propedeutica alla pianificazione e alla realizzare di una transizione verso l’economia circolare.


AGENDA

ore 17.30
Apertura lavori
Introduce e modera
Marco Ferrando, Caporedattore Finanza Il Sole 24 Ore

ore 17.40
Imprese Vincenti 2021: il programma di Intesa Sanpaolo dedicato alle eccellenze imprenditoriali italiane
Anna Roscio, Responsabile Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo

ore 17.50
Presentazione delle imprese finaliste della III edizione

ore 18.00
Testimonianze aziendali
Amelia Loreto, Chief Financial Officer Rotocalco Mediterranea
Diego Mingarelli, Amministratore Unico Diasen


ore 18.10

Tavola Rotonda Sostenibilità e ESG nelle strategie delle imprese per incrementare competitività e crescita
Cristina Balbo, Direttore Regionale Emilia Romagna e Marche Intesa Sanpaolo
Camilla Colucci, Co-Founder Circularity
Paolo Di Cesare, Co-Founder Nativa Società Benefit
Giuseppe Mario Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia
Intesa Sanpaolo


ore 18.30
Keynote Speech ESG, il buon alleato delle imprese vincenti
Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos Italia


ore 18.45
L’impegno di Intesa Sanpaolo nel processo di trasformazione del sistema
imprenditoriale italiano
Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo

ore 18.55
Premiazione delle imprese finaliste della III edizione

ore 19.00
Chiusura lavori

Fonte:Source : https://group.intesasanpaolo.com/it/sezione-editoriale/eventi-progetti/tutti-i-progetti/economia/imprese-vincenti

— ti potrebbe interessare anche you might also be interested in
icon
prev
Bando

Call4Circular Packaging

url
Evento

Stati Generali green economy 2021

icon

Hai trovato un evento che ti interessa?

Registrati