Eventi

« Back


Evento

Governance urbana circolare in Italia: esperienze a confronto

DataDate 16/09/2021 LuogoLocation ONLINE / Ora 10:00 am
img_url


I contesti urbani come luoghi cruciali per avviare la transizione ecologica

Carolina Innella, Fabio Eboli, Chiara CardeniaENEAGiovanni Pineschi, Francesca De LuciaAgenzia di Coesione Territoriale – ACTGiulia Lucertini, Gianmarco Di Giustino, Elena FerraioliUniversità Iuav di Venezia


ICESP è la Piattaforma Italiana degli Stakeholder per l’Economia Circolare, nella quale convergono attori rappresentanti imprese, organismi di ricerca, amministrazioni centrali, territoriali ed enti locali, e società civile, al cui interno opera il Gruppo di Lavoro (GdL) 5 “Città e Territorio Circolari”. Il GdL5 tratta la transizione verso l’economia circolare di città e territori, individuando modalità, strategie e strumenti per agevolare il passaggio da modelli di policy e governance urbane lineari a modelli più circolari.

I contesti urbani sono i motori dell’economia, luoghi cruciali per avviare la transizione ecologica e per diventare forze trainanti per uno sviluppo sostenibile. In tale ottica, la necessità di nuove forme di governance territoriale risulta fondamentale per indirizzare le configurazioni esistenti a pianificare e gestire problemi complessi, multiscalari e multilivello.

Il webinar sarà focalizzato sul confronto tra esperienze urbane di transizione verso un’economia circolare con particolare attenzione al tema della governance. Il dibattito verterà su tre diverse realtà locali di medio-grandi dimensioni coinvolte nella recente attività di survey promossa dal GdL5 di ICESP con l’obiettivo di individuare punti di forza e necessità nel processo di transizione circolare di aree urbane e territori. Il webinar tratterà inoltre anche i seguenti temi: strumenti amministrativi per governare il processo di transizione; strumenti di policy ambientale tra strategie territoriali, gestione delle funzioni urbane, aspetti regolativi; soluzioni e comportamenti necessari e applicabili a livello locale e territoriale.
Nella tavola rotonda finale si rifletterà su come la pandemia abbia contribuito ad innescare nuovi processi e forme di governance urbana e territoriale.

PROGRAMMA

Introduzione:
“La Piattaforma ICESP e le attività del GdL5”
Giulia Lucertini, Università Iuav di Venezia

Focus “Governance urbana”
Modera:
Carolina Innella, ENEA

“Circolarità è partecipazione. Uno sguardo d’insieme sulle pratiche territoriali”
Emanuele Profumi, Università “La Sapienza” di Roma, Università di Pisa

Casi applicativi
Valerio Barberis, Assessore Urbanistica, Ambiente, Economica Circolare, Città di Prato
Laura Niggi, Direttore Dipartimento Territorio e Ambiente, Città di La Spezia
Agata Fortunato, Responsabile Ufficio Programmazione e Controllo del Ciclo Integrato dei Rifiuti, Città Metropolitana di Torino

Tavola rotonda e discussione
Modera:
Giovanni Pineschi, ACT

Conclusioni:
Giovanni Pineschi, ACT

Fonte:Source : https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_EORgcDeCSMCYANH3yN6pVg


— ti potrebbe interessare anche you might also be interested in
icon
prev
Evento

Digital&Circular: le basi per la nuova economia

url
Evento

Governance urbana circolare in Italia. esperienze a confronto

icon

Hai trovato un evento che ti interessa?

Registrati