Eventi

« Back


Bando

Hacking the City - Design a Circular Future

DataDate 01/04/2021 LuogoLocation ONLINE
img_url


Tondo ha annunciato il suo primo hackathon, realizzato in collaborazione con il Circular Economy Lab di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory e con il patrocinio di Fondazione Cariplo.

L’hackathon, rivolto a studenti universitari, neolaureati e dottorandi di tutta Italia, vedrà come protagonista la città circolare del futuro. Con il 70% della popolazione che diventerà urbana entro il 2050, le città sono il punto di partenza per trasformare l’attuale sistema economico e sociale verso un modello circolare per un futuro più sostenibile, green ed inclusivo.

L’evento, che sarà realizzato interamente online, è stato infatti pensato per ideare e sostenere progettualità innovative e circolari, coinvolgendo i principali atenei italiani ed alcune delle maggiori aziende operanti in Italia su quest’ambito.

Otto sono le macro-aree individuate, all’interno delle quali sono state definite delle challenge grazie al coinvolgimento di partner industriali. Si tratta di Salvatore Ferragamo per l’area Consumer Goods, Esselunga per l’area Food, Arup per l’area Design, Cisco per l’area Digital, Mapei per l’area Buildings, IREN per l’area Energy, Punch Torino e TO.TEM per l’area Mobility, e A2A per l’area Waste.

I partecipanti avranno l’opportunità̀ di mettere in pratica le loro conoscenze e la loro passione per l’economia circolare e di applicare i principi di questa per ridisegnare il contesto urbano lavorando a delle challenge predefinite. Le aree individuate risultano infatti centrali per la progettazione della città circolare del futuro, dando ampio spazio ai nuovi trend tecnologici e digitali, abilitatori della transizione verso l’economia circolare.

L’evento, che si terrà il 23-24 aprile 2021 interamente online ed avrà portata nazionale, vuole condurre alla nascita di attività innovative ed imprenditoriali in 8 macro-aree tematiche, all’interno delle quali si sono definite delle challenge, grazie al coinvolgimento di partner industriali per ognuna delle macro-aree tematiche.

Le challenge sono state già pubblicate sul sito dell’hackathon in modo da dare ai potenziali partecipanti il tempo di sviluppare una possibile soluzione da ultimare ed affinare durante le giornate dell’hackathon insieme ai tutor e mentor.

I candidati e i loro team avranno tempo per presentare le loro idee progettuali dal 1° marzo al 7 Aprile.
Maggiori informazioni su requisiti e modalità si possono trovare nel Regolamento. 

Invia la tua candidatura qui

Fonte:Source : https://www.hackingthecity.today/


— ti potrebbe interessare anche you might also be interested in
icon
prev
Evento

SDG Global Festival of action

url
Bando

Circular Innovation City Challenge

icon

Hai trovato un evento che ti interessa?

Registrati