Evento

Le filiere del recupero: digitalizzazione ed economia circolare

Data 20/06/2023
Place Milano
Martedì 20 giugno alle 11:00 Circularity parlerà di Economia Circolare, Sostenibilità e Digitalizzazione delle Imprese Italiane.
L’evento gratuito, sia fisico che online, sarà in diretta dalla Sala Buzzati a Milano del Corriere della Sera. Salva la pagina Eventi del Corriere della Sera tra i preferiti per assistere alla diretta streaming e qui il promemoria da inserire nel tuo Calendar.
 
Nel corso dell’evento Circularity presenterà i risultati della 2° edizione del primo Osservatorio sulla Clean Technology in Italia, realizzato in collaborazione con Innovatec e Eumetra che ha coinvolto 800 tra grandi piccole e medie imprese di diversi settori produttivi su tutto il territorio nazionale. La ricerca ha l’obiettivo di fornire uno spaccato in merito alla sensibilità delle aziende sui principi della sostenibilità, oltre che all’effettiva adozione di misure e azioni per attuarli, e dunque comprendere quali sono gli interventi da attuare in materia di sostenibilità ambientale, economia circolare ed efficientamento energetico.
 
Circularity presenterà inoltre la versione aggiornata della Circularity Platform: la piattaforma georeferenziata di economia circolare, ideata nel 2018, che mette in contatto tra loro le imprese per facilitare e favorire la simbiosi industriale e attivare lo scambio e il recupero di materiali e scarti di produzione da Circularity e da L’Economia e sarà moderato da Francesca Gambarini, giornalista del Corriere dalla Sera.
Parlare di Economia Circolare non può prescindere dal parlare di digitalizzazione e la Strategia Nazionale di Economia Circolare pubblicata nel 2022 ne è la prova.

Nel corso dell’evento ci sarà anche il punto di vista delle imprese italiane e delle Istituzioni in merito alle filiere di recupero necessarie per una transizione circolare, considerata dall’Unione europea come uno dei fattori strategici per il raggiungimento di un continente a zero emissioni entro il 2050.
 
Ti potrebbero interessare