L’avvio ufficiale del progetto europeo LIFE SALVAGuArdia, finanziato nell’ambito LIFE 2020 Call for Proposals from NGOs on the European Green Deal (NGO4GD).
Durante l’incontro verranno condivisi gli obiettivi e i contenuti delle azioni che saranno implementate nei prossimi 24 mesi nel territorio gardesano.
Attraverso il programma LIFE l’Unione europea eroga finanziamenti per progetti di salvaguardia dell’ambiente e della natura. I fondi LIFE hanno inoltre finanziato oltre 1 000 piani di gestione nell’ambito della rete Natura 2000. Si tratta di un importante passo nella lotta alla perdita di biodiversità. Altri progetti hanno creato corridoi ecologici e habitat urbani per le specie selvatiche, introdotto misure di adattamento ai cambiamenti climatici, sostenuto servizi per gli ecosistemi e sensibilizzato le imprese all’importanza della biodiversità
Circularity sarà partner attivo, a partire dalla costituzione di un Comitato LIFE SALVAGuARDiA che avrà il compito di guidare e promuovere quanto ideato, coinvolgendo i principali stakeholder territoriali.