Eventi

« Back


Evento

Re-think Circular Economy Forum

DataDate 10/02/2022 LuogoLocation Milano / Ora 9:00 am
img_url

Re-think Circular Economy Forum nasce per favorire lo sviluppo dell'Economia Circolare a livello nazionale ed internazionale.


Il format degli eventi “Re-think Circular Economy Forum” è stato pensato da Tondo per stimolare il pensiero critico verso alcuni elementi dell’attuale sistema economico industriale, mostrando le possibili tendenze evolutive dell’Economia Circolare. Durante gli eventi verranno mostrati percorsi pratici in grado di portare ad attività innovative e imprenditoriali che possano avere un impatto positivo sul sistema locale e nazionale.

L’evento avrà 5 focus principali:

• Agri-food: Approfondimento su pratiche di agricoltura rigenerativa e 4.0, su nuove forme di coltivazione “indoor” e “vertical”, su forme di preservazione e distribuzione degli alimenti sostenibili, riduzione dei rifiuti e proteine “alternative”;

• Tessile e moda: Approfondimento su materiali e pratiche circolari e sostenibili dell’industria tessile che mirano a preservare il valore del prodotto attraverso il recupero, il riciclo e la rigenerazione, riducendo gli sprechi ed ottimizzando le risorse;

• Città: Approfondimento su contesti urbani organizzati in modo circolare attraverso la presentazione di progetti attuali ed i possibili trend di sviluppo con un focus su smart cities, mobilità, biocycles & waste, urban water and air;

• Materiali: Approfondimento sui Circular Materials che sempre di più si stanno diffondendo, sviluppi emergenti nel riutilizzo e nella rigenerazione dei materiali e possibili trend per il futuro con un focus sul Design e le Costruzioni;

• Tecnologie: Approfondimento su tecnologie emergenti e possibili trend che ribaltano il concetto di spreco ed ottimizzano l’uso di risorse su AI, IoT, Blockchain e sulle applicazioni del digitale all’Economia Circolare.

La prima giornata dell’evento sarà svolta prevalentemente in italiano, con alcuni interventi in inglese, mentre la seconda giornata dell’evento sarà interamente svolta in inglese.

Nell’arco delle due giornate interverranno aziende, startup, enti di ricerca ed attori istituzionali che, a diverso livello, stanno portando avanti e supportando progetti sull’Economia Circolare. Alcune delle aziende ed enti confermati per l’evento sono: il Comune di MilanoCommissione EuropeaATMEsselungaCamera di commercio Milano Monza Brianza LodiRegione LombardiaA2AEPMLightyear, UnisgCaviro ExtraRifòUniversità degli Studi di Milano-BicoccaCoffeefromLIUC – Università CattaneoPlantaReiMantecoCandianiCircle EconomyUniversity of TU Delft, Fondazione PistolettoEnelUniversity for the Creative ArtsUniversità di UtrechtDanish Design Center.

L’evento si svolgerà il 10 febbraio 2022 presso la Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi – Palazzo Turati – e l’11 Febbraio 2022 presso Triennale Milano. Si potrà partecipare all’evento di persona o seguirlo direttamente online. I posti in presenza saranno limitati per garantire il rispetto delle normative vigenti.

REGISTRATI ALL’EVENTO

— ti potrebbe interessare anche you might also be interested in
icon
prev
Evento

Biomateriali - il Workshop

Hai trovato un evento che ti interessa?

Registrati