Valutazione
Dopo aver inviato le risposte al self-assessment, la tua azienda sarà sottoposta ad una prima valutazione da parte
degli esperti di Circularity per determinare il processo di attestazione più appropriato in base alle caratteristiche della propria attività.
Durante la fase di valutazione, Circularity esaminerà:
- La presenza dei requisiti necessari ad ottenere l'attestazione
- Uno screening iniziale del punteggio del self-assessment e l'idoneità dei documenti di supporto caricati
- La necessità di eventuali revisioni da parte dei nostri esperti
Una volta esaminati questi aspetti, un membro del team di Circularity ti invierà le informazioni necessarie in merito alla fase successiva.La durata del processo di attestazione dipenderà dalle dimensioni e dalla complessità della tua azienda e dalla disponibilità del tuo team.
Sopralluogo
Per avviare la seconda fase e ricevere un sopralluogo in azienda da parte dei nostri esperti è necessario l'acquisto dell'attestazione Green Touch.Una volta che l'azienda sarà entrata a far parte del network di Circularity e concordate le disponibilità, si potrà procedere con la seconda fase di sopralluogo in azienda al fine di implementare l'accuratezza delle risposte fornite al self-assessment e definire un piano di miglioramento in accordo con le necessità e gli obiettivi dell'azienda.
Erogazione del Green Touch
Al termine del processo di verifica e implementazione, la tua azienda potrà ricevere l'attestazione Green Touch da parte dell'Ente Certificatore RINA.L'assegnazione del punteggio alle risposte fornite al questionario va da 1 a 5, ed è effettuata dai tecnici RINA. Il rating globale scaturirà dalla percentuale ottenuta dal rapporto tra la somma di tutti i punteggi assegnati e la somma dei punteggi massimi ottenibili.Per ottenere il punteggio massimo ad alcune domande, verrà valutata anche la presenza di documenti di supporto come il proprio Bilancio di Sostenibilità o le certificazioni già attive.
Costo
Il costo dell'attestazione Green Touch, comprensivo di verifica, valutazione e sopralluogo in azienda è di €2.800.Le aziende che hanno già acquistato l'Abbonamento a Circularity o l'Abbonamento Premium , possono fruire di uno sconto del 15% sul costo dell'attestazione.Confronta qui i livelli di abbonamento.
Cosa copre il costo dell'attestazione?
Il costo dell'attestazione Green Touch copre tre principali aspetti:
- Valutazione : una parte della tariffa copre i costi associati alla valutazione, comprese le spese relative al tempo del personale di Circularity per il processo di revisione e implementazione di un piano di miglioramento mirato.
- Piattaforma tecnologica: offriamo il self-assessement in accordo alle linee guida della ISO26000 come strumento gratuito per le aziende. Una parte della tariffa supporta lo sviluppo e il miglioramento continui di questo strumento.
- Erogazione dell'attestazione: gran parte del costo copre l'attività di un Ente Certificatore terzo che possa validare e attestare la tua azienda.