News

Horizon Europe, via libera definitivo al regolamento

di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Data 07/05/2021
Tipo Aggiornamento normativo

Il regolamento si applicherà retroattivamente dal 1° gennaio. Il programma di ricerca Horizon Europe dal 2021 al 2027 sostituisce Horizon 2020 e aiuterà l’industria a realizzare la decarbonizzazione e stimolare l’innovazione. Il budget per tutto il periodo ammonta a 95,5 miliardi di euro (5,4 miliardi arrivano dai fondi del Next Generation EU). Horizon Europe è strutturato su tre pilastri di intervento. Il secondo è “Sfide globali e competitività industriale europea” nell’ambito del quale saranno finanziati progetti sulla lotta ai cambiamenti climatici, reti e sistemi energetici, trasporti “puliti”.
Un altro aspetto interessante di Horizon Europe è che finanzierà anche la ricerca e innovazione nell’osservazione ambientale perché è sempre più necessario monitorare e raccogliere dati sui cambiamenti dell’atmosfera, degli oceani e del paesaggio, causati in buona parte dalle attività antropiche, al fine di fornire ai decisori gli strumenti per agire coerentemente. Saranno anche finanziate ricerca e innovazione per attuare la politica industriale verde e raggiungere lo sviluppo sostenibile.


Documenti di riferimento
Proposta di regolamento istitutivo del programma di ricerca Orizzonte Europa per il 2021-2027
Accordo tra le Istituzioni Ue a dicembre 2020 – Posizione del Consiglio il 16 marzo 2021 – Posizione del Parlamento
europeo sul testo del Consiglio il 27 aprile 2021

Green new Deal Europeo: cosa prevede il piano comunitario per il clima

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO
© Copyright riservato – Riproduzione vietata – La presente News ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente Srl, Milano e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.


Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Acque reflue urbane, intesa Ue su revisone disciplina

Il Parlamento europeo e il Consiglio Ue hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla proposta di direttiva che estende gli…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Carbonio alle frontiere, slitta termine dichiarazione

Ci sono 30 giorni in più per presentare la dichiarazione delle merci importate soggette al meccanismo di adeguamento del carbonio…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Riparazione prodotti e riduzione rifiuti: c'è l'accordo Ue

Parlamento europeo e Consiglio Ue hanno raggiunto, in base a quanto comunicano le istituzioni il 2 febbraio 2024, un accordo…

Leggi adesso arrow_right