Notizie economia circolare
Caso studio del mese
Scarti di olio d’oliva per produrre creme e integratori
Bioenutra, Start Up innovativa Made in Italy, ha brevettato un processo di estrazione naturale di polifenoli riutilizzando al 100% le acque di vegetazione provenienti dalla produzione di olio d’oliva.
Il libro del mese
Libro del mese – Giugno 2020
Il volume affronta temi come la decarbonizzazione, la conservazione dei suoli, l’attenzione agli sprechi, la diffusione della raccolta differenziata, la produzione di fertilizzanti organici rinnovabili – che dimostrano l’evoluzione della sostenibilità del settore del riciclo dell’organico.
Aggiornamenti normativi
Ecodesign circolare: transizione 4.0, gli incentivi
di Francesco Petrucci, ReteAmbiente
Firmato il 28/5/2020 dal MinSviluppo il decreto attuativo del Piano Transizione 4.0 che incentiva l'innovazione tecnologica "circolare"premiando il design di prodotti concepiti per essere riutilizzati e riparati.
Rifiuti sanitari: Dl conferma al momento sotto regime urbani
di Francesco Petrucci, ReteAmbiente
Nel Ddl di conversione del Dl 23/2020 ("Decreto liquidità") approvato definitivamente dal Parlamento il 4/6/2020 spunta la norma che, a certe condizioni, sottopone i rifiuti sanitari al regime per gli urbani
Annuario ambientale Ispra, male salute laghi “circolarità”
di Francesco Petrucci, ReteAmbiente
Il 3/6/2020 l'Istituto per la protezione ambientale (Ispra) ha presentato l'Annuario dei dati ambientali 2019 che si è confrontato coi dati Ue, male la salute di fiumi e laghi, bene la "circolarità" dei materiali.
Commissione Ue, strategia per sistemi alimentari sostenibili
di Maria Letizia Signorini, ReteAmbiente
Una migliore qualità della vita, un'economia più forte, una salute migliore sono obiettivi che passano attraverso un sistema alimentare sano e sostenibile, secondo la strategia Ue "Dal produttore al consumatore".
“InvestEU” rifiuti, sostegno per economia circolare
di Alessandro Geremei, ReteAmbiente
Il nuovo programma "InvestEU", messo in cantiere dall'Ue al fine accorpare i molteplici strumenti finanziari attualmente disponibili per il sostegno agli investimenti, dedica ampio spazio alle attività strategiche per la transizione verde.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.