Caso studio del mese

Come evitare l’inquinamento da pellet di plastica

Oggi in Europa vengono disperse nell’ambiente tra le 52mila e le 184mila tonnellate di pellet di plastica. Il loro impatto ambientale è finito recentemente nelle cronache dei media internazionali quando l’8 dicembre scorso sei container hanno sversato a largo delle coste della Spagna nord-occidentale oltre 25 tonnellate di pellet. 

Leggi adesso

Il libro del mese

Nove miliardi di posti a tavola

Nutrire la popolazione mondiale è sempre più difficile. Anche perché cresce ogni anno di 80 milioni di individui. L’agricoltura globale sta infatti facendo i conti con sfide mai affrontate: falde idriche in diminuzione, rese cerealicole al limite, suoli erosi e impoveriti, temperature in vertiginoso aumento.

Acquista

Aggiornamenti normativi

Riparazione, diritto dei consumatori al rush finale

di Francesco Petrucci

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue del 30 maggio 2024 che arriva dopo quello del Parlamento, si è chiuso l'iter di approvazione della direttiva sul diritto dei consumatori alla riparazione dei prodotti.

Leggi l'articolo

Veicoli fuori uso, chiarimenti su nuovo registro unico telematico

di Alessandro Geremei

Il Ministero delle Infrastrutture ha diramato istruzioni operative per l'utilizzo del Registro unico telematico dei veicoli fuori uso (Rvfu) obbligatorio per centri di raccolta ed operatori commerciali dal 7 giugno 2024.

Leggi l'articolo

Tassa rifiuti, calcolo per ambito territoriale

di Francesco Petrucci

La copertura dei costi del servizio di gestione rifiuti tramite la tassa rifiuti (Tari) va calcolata a livello di Ambito territoriale ottimale e non come somma dei costi dei singoli Comuni che ne fanno parte.

Leggi l'articolo

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO

© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.