News

La rivincita dell’usato: le nuove prospettive del primo pilastro dell’economia circolare

Data 01/03/2023
Tipo Libro del mese

Pietro Luppi & Alessandro Giuliani | Rete Ambiente

Quante vite può avere un oggetto? Qual è il valore economico di quel vecchio mobile in garage, di quei jeans che non indossiamo più, di quella collezione di vinili chiusa in soffitta? Come funziona il mercato dell’usato e quali sono i suoi numeri in Italia? Quali sono le opportunità (ma anche i rischi) per chi desidera intraprendere un’attività in questo campo?

La rivincita dell’usato. Le nuove prospettive del primo pilastro dell’economia circolare di Pietro Luppi e Alessandro Giuliani risponde a queste domande e racconta l’evoluzione, le dinamiche e le curiosità di un mercato dalle molte anime. Un business straordinario che dà lavoro a quasi centomila persone e salva ogni anno oltre mezzo milione di tonnellate di materiali dalla discarica.

Un libro sulla pratica circolare per eccellenza, strategica per modificare positivamente gli usi e i consumi della comunità e, di conseguenza, per gravare meno sul Pianeta.

Ti potrebbero interessare
Migrare in casa

In questa inchiesta della collana VerdeNero, Virginia Della Sala dimostra che il fenomeno della migrazione climatica, in genere associato solo…

Leggi adesso arrow_right
La crescita verde

La crescita economica è spesso accusata di essere la causa principale delle crisi ambientali e sociali. Ma è davvero così?

Leggi adesso arrow_right
Nove miliardi di posti a tavola

Nutrire la popolazione mondiale è sempre più difficile. Anche perché cresce ogni anno di 80 milioni di individui. L’agricoltura globale…

Leggi adesso arrow_right