News

La rivincita dell’usato: le nuove prospettive del primo pilastro dell’economia circolare

Data 01/03/2023
Tipo Libro del mese

Pietro Luppi & Alessandro Giuliani | Rete Ambiente

Quante vite può avere un oggetto? Qual è il valore economico di quel vecchio mobile in garage, di quei jeans che non indossiamo più, di quella collezione di vinili chiusa in soffitta? Come funziona il mercato dell’usato e quali sono i suoi numeri in Italia? Quali sono le opportunità (ma anche i rischi) per chi desidera intraprendere un’attività in questo campo?

La rivincita dell’usato. Le nuove prospettive del primo pilastro dell’economia circolare di Pietro Luppi e Alessandro Giuliani risponde a queste domande e racconta l’evoluzione, le dinamiche e le curiosità di un mercato dalle molte anime. Un business straordinario che dà lavoro a quasi centomila persone e salva ogni anno oltre mezzo milione di tonnellate di materiali dalla discarica.

Un libro sulla pratica circolare per eccellenza, strategica per modificare positivamente gli usi e i consumi della comunità e, di conseguenza, per gravare meno sul Pianeta.

Ti potrebbero interessare
Atlante mondiale della zuppa di plastica

Da oltre settant’anni la plastica è protagonista della nostra quotidianità. L’Atlante mondiale della zuppa di plastica, scritto da Michiel Roscam…

Leggi adesso arrow_right
Come essere un buon antenato

Che cosa significa essere un buon antenato? Perché preferiamo vivere pensando a breve termine e in che modo questo influirà…

Leggi adesso arrow_right
FoodSystem 5.0

C’è qualcosa che non va nell’attuale food system. In un momento storico travagliato per l’umanità e per l’ambiente, la filiera…

Leggi adesso arrow_right