News

Material Matters

di Circularity

Data 13/11/2023
Tipo Libro del mese

L’importanza della materia – Un’alternativa al sovrasfruttamento

di Sabine Oberhuber e Thomas Rau

E se anche i materiali avessero dei diritti? Come, per esempio, quello di non essere sprecati? Material Matters di Thomas Rau e Sabine Oberhuber è il brillante racconto di ciò che è già stato fatto e di quello che ancora rimane da fare per realizzare quel passaggio, dal lineare al circolare, che è l’unico capace di garantire la sostenibilità dei sistemi produttivi.


Mentre il consumo assume ritmi sempre più veloci, infatti, le reali qualità dei materiali con cui sono prodotti gli oggetti e i beni che usiamo quotidianamente sembrano contare solo in termini di immagine. Per contrastare le dinamiche di un mondo trainato da mode e logiche “usa e getta”, secondo i due autori è necessario stabilire una Dichiarazione universale dei diritti dei materiali, che è il cuore di questo libro.

Ti potrebbero interessare
Migrare in casa

In questa inchiesta della collana VerdeNero, Virginia Della Sala dimostra che il fenomeno della migrazione climatica, in genere associato solo…

Leggi adesso arrow_right
La crescita verde

La crescita economica è spesso accusata di essere la causa principale delle crisi ambientali e sociali. Ma è davvero così?

Leggi adesso arrow_right
Nove miliardi di posti a tavola

Nutrire la popolazione mondiale è sempre più difficile. Anche perché cresce ogni anno di 80 milioni di individui. L’agricoltura globale…

Leggi adesso arrow_right