News

Material Matters

di Circularity

Data 13/11/2023
Tipo Libro del mese

L’importanza della materia – Un’alternativa al sovrasfruttamento

di Sabine Oberhuber e Thomas Rau

E se anche i materiali avessero dei diritti? Come, per esempio, quello di non essere sprecati? Material Matters di Thomas Rau e Sabine Oberhuber è il brillante racconto di ciò che è già stato fatto e di quello che ancora rimane da fare per realizzare quel passaggio, dal lineare al circolare, che è l’unico capace di garantire la sostenibilità dei sistemi produttivi.


Mentre il consumo assume ritmi sempre più veloci, infatti, le reali qualità dei materiali con cui sono prodotti gli oggetti e i beni che usiamo quotidianamente sembrano contare solo in termini di immagine. Per contrastare le dinamiche di un mondo trainato da mode e logiche “usa e getta”, secondo i due autori è necessario stabilire una Dichiarazione universale dei diritti dei materiali, che è il cuore di questo libro.

Ti potrebbero interessare
La personalità dell'ape

Edizione italiana di What a bee knows. Exploring the Thoughts, Memories, and Personalities of Bees, La personalità dell’ape.

Leggi adesso arrow_right
Piano B

L’iconico Piano B – Mobilitarsi per il futuro di Lester R. Brown, pietra miliare della letteratura ambientale internazionale, torna questo…

Leggi adesso arrow_right
Tempeste

Il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti, l'urgenza di agire

Leggi adesso arrow_right