ytrtydsgs

Notizie dal mondo circolare

Battelle lancia il «Battelle Critical Care» per la decontaminazione delle mascherine monouso di Circularity

Hanno ideato un innovativo sistema mobile e autonomo che utilizza perossido di idrogeno (VPHP) per rendere non infettivo il virus Covid-19 sulle mascherine N95.

[Vai all'articolo]

post-imaggine
"THE OCEAN CLEANUP" from plastic pollution di Circularity

Il sistema progettato per catturare materie plastiche disperse negli oceani e nei fiumi. A breve sul mercato un prodotto sostenibile originato dalla plastica raccolta e riciclata per finanziare lo sviluppo del sistema.

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Blocco del riciclo causato dalla pandemia di Circularity

Emanata la Circolare per semplificare la gestione dei rifiuti in un periodo in cui gli impianti disponibili sono saturi e c'è il rischio di sospendere la raccolta dei rifiuti urbani differenziati.

[Vai all'articolo]

post-imaggine

In primo piano

Pandemia Coronavirus, le disposizioni nazionali di interesse ambientale

Caso studio del mese

Packtin: packaging alimentare commestibile di Circularity

Start Up che recupera gli scarti di produzione della filiera agroalimentare, dai quali estrae biopolimeri per la realizzazione di integratori, pellicole, gel, oltre che packaging biodegradabili e commestibili da applicare sugli alimenti.

Il libro del mese

Le trappole del clima

È possibile impedire che le temperature raggiungano valori tali da rendere le conseguenze irreversibili? Attraverso una lucida analisi guidata da un “pessimismo dell’intelligenza”, gli autori segnalano una serie di trappole lungo il percorso e indicano i modi per superarle.

Editoriale di Paola Ficco, “Avvocato - Giurista ambientale e Direttore della Rivista RIFIUTI

Coronavirus: una guerra che dimentica la gestione dei rifiuti (proroga Mud a parte)

Aggiornamenti normativi

SPECIALE Economia Circolare: introduzione ed ultime novità di A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente

Il termine "economia circolare" indica, a livello internazionale, un modello economico nel quale i residui derivanti dalle attività di produzione e consumo sono reintegrati nel ciclo produttivo secondo una logica di piena rigenerazione delle risorse al fine di ridurre l'impatto umano sull'ambiente.

[Vai all'articolo]

Emergenza Coronavirus e rifiuti, indicazioni MinAmbiente per Enti locali di Francesco Petrucci - ReteAmbiente

Il MinAmbiente, considerate le criticità provocata dalla pandemia Coronavirus, ha predisposto "suggerimenti" per l'adozione di ordinanze ex articolo 191, Dlgs 152/2006 sulla gestione dei rifiuti in deroga.

[Vai all'articolo]

Pneumatici fuori uso (Pfu) nel decreto "End of Waste" di Alessandro Geremei, ReteAmbiente

Il Ministro dell’ambiente ha firmato il regolamento che definisce la "cessazione della qualifica di rifiuto" per la gomma vulcanizzata derivante da Pfu, che ora si avvia verso la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

[Vai all'articolo]

imaggine

Quesito del mese

Covid-19: la gestione dei rifiuti rappresentati da DPI (mascherine, guanti ecc.) prodotti dalle imprese diverse da quelle del settore sanitario

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO

© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.