ytrtydsgs

Notizie dal mondo circolare

La strategia europea per un tessile sostenibile e circolare di Circularity

Durabili, riciclabili e a basso impatto. La nuova strategia EU per il tessile e l'abbigliamento sostenibile e circolare rivoluzionerà i nostri vestiti.

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Edilizia sostenibile: come risolvere il problema del cemento di Circularity

Il cemento causa l'8% delle emissioni globali di CO2. Non può esistere un'edilizia sostenibile senza che si trovi il modo di produrlo con meno emissioni. 

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Prodotti Sostenibili, ecco le misure della nuova proposta della CE di Annalisa Moro, Senior Consultant at Circularity

Le aziende sul mercato UE dovranno assicurarsi di produrre e vendere prodotti sostenibili per soddisfare i futuri requisiti di Ecodesign.

[Vai all'articolo]

post-imaggine

Caso studio del mese

Acquacoltura sostenibile a base di farina d’insetto e alghe di Circularity

Ittinsect è una start-up tutta italiana che sta lavorando a degli innovativi mangimi per un'acquacoltura sostenibile a base di farina d'insetto

Il libro del mese

What Is The Circular Economy - New updated and expanded edition

It is at the core of the most innovative business strategies and an essential element of the recovery plans of many international organisations. It influences the choices and behaviour of citizens and consumers, and steers the local development in a sustainable direction.

Editoriale di Paola Ficco, Avvocato - Giurista ambientale e Direttore della Rivista Rifiuti

L'energia che non c'è e il corto circuito della globalizzazione nei tamburi di guerra in Ucraina

Aggiornamenti normativi

Agenzia Ue ambiente, rapporto su qualità aria di Maria Letizia Signorini

Secondo il rapporto annuale dell'Aea pubblicato l'1/4/2022 sulla qualità dell'aria in Europa, il 96% della popolazione urbana è stata esposta a polveri sottili in misura superiore ai parametri stabiliti dalle Linee guida dell'Oms.

[Vai all'articolo]

Gas fluorurati ad effetto serra, in pista modifiche Ue di Francesco Petrucci

Il 5 aprile 2022 la Commissione Ue ha presentato una proposta di regolamento che aggiorna la disciplina sui gas fluorurati ad effetto serra spingendo soprattutto sulla drastica riduzione degli idrofluorocarburi.

[Vai all'articolo]

Tecnologie "low carbon", Ue eroga finanziamenti di Maria Letizia Signorini

La Commissione europea finanzia attraverso il Fondo per l'innovazione dell'Ue sette progetti che mirano a ridurre di oltre 76 milioni di tonnellate le emissioni di CO2 equivalenti (Co2eq) nei primi dieci anni di attività.

[Vai all'articolo]

Export rottami ferrosi, il modulo per la notifica di Francesco Petrucci

Il Ministero dello sviluppo economico il 1° aprile 2022 ha fornito il modulo per la notifica delle esportazioni di rottami ferrosi al di fuori dell'Unione europea come previsto dal Dl 21/2022.

[Vai all'articolo]

imaggine

Quesito del mese

Discariche: I rifiuti che, dal 2020, possono essere esentati dal parametro DOC (100mg/l) sono nella nota alla tabella 5 par. 2, all. 4, Dlgs 36/2003

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO

© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.