ytrtydsgs

Notizie dal mondo circolare

Packaging ecosostenibile da scarti organici di Circularity

Un progetto di economia circolare che previene lo smaltimento dei rifiuti vegetali, recupera materia prima direttamente dal rifiuto organico e riduce in modo significativo l’utilizzo di plastica come imballaggio.

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Stampare circolare: così Sapi rigenera toner e stampanti di Redazione

Non buttate quel toner! Anche le cartucce esauste delle stampanti meritano una seconda vita e in Italia, da quasi trent’anni, c’è un’azienda che si occupa di dargliela, oggi riconosciuta come un’eccellenza a livello mondiale.

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Gestione dei rifiuti: la filiera corta è la scelta migliore (ambientale ed economica) di Redazione

Dove vanno a finire i rifiuti dopo la differenziata? Nella provincia di Siena tutti i rifiuti urbani confluiscono nel sistema impiantistico territoriale di Sienambiente che grazie a un impianto di riciclo, un termovalorizzatore e una discarica garantiscono un trattamento a “filiera corta”.

[Vai all'articolo]

post-imaggine

Caso studio del mese

Worn Again Technologies per il riciclo chimico del tessile di Circularity

L'azienda inglese ha brevettato una rivoluzionaria tecnologia di riciclo dei polimeri, ricostituendo tessuti in cotone e poliestere puri e misti per l'industria globale dei tessuti e dell'abbigliamento.

Il libro del mese

I negoziati sul clima

I negoziati sul clima descrive tutti i dettagli di questi incontri internazionali, dalla nascita dell’UNFCCC nei primi anni Novanta fino alle ultime COP. Una lettura fondamentale per accrescere la consapevolezza della questione climatica e delle possibilità che l’umanità ha per risolverla.

Editoriale di Elisabetta Perrotta, Segretario FISE Assoambiente

Responsabilità estesa del produttore (EPR) e ricorso all’End of Waste: due aspetti che hanno uno obiettivo comune, promuovere l’economia circolare e coniugare industria e ambiente

Aggiornamenti normativi

Export rifiuti tessili, obbligo di notifica se misti ad altri rifiuti di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

L'esportazione di rifiuti tessili frammisti ad altri rifiuti soggetti a notifica ex regolamento 1013/2006/Ce sull'esportazione di rifiuti, diventa anch'essa soggetta a notifica e autorizzazione.

[Vai all'articolo]

Rifiuti, "preparazione per riutilizzo" in attesa di semplificazioni di Alessandro Geremei, ReteAmbiente

Il 25 novembre 2020 è scaduto il termine messo a disposizione del MinAmbiente per determinare le condizioni per l'esercizio delle operazioni di preparazione per il riutilizzo mediante Scia.

[Vai all'articolo]

Economia circolare, cambio ai vertici di Fise Unicircular di Redazione ReteAmbiente

L'Unione imprese economia circolare (Fise Unicircular) ha comunicato il 20 novembre 2020 l'elezione, all'unanimità, del nuovo Presidente.

[Vai all'articolo]

Finanza sostenibile, elenco attività economiche in consultazione di Tiziana Giacalone, ReteAmbiente

Plastica riciclata e centrali a gas sono tra le possibili attività economiche sostenibili, a certe condizioni, secondo i criteri della tassonomia green operativi entro il 2022.

[Vai all'articolo]

imaggine

Quesito del mese

Recupero: l’Mps (End of Waste) resta rifiuto se il produttore le attribuisce un Codice e la fa viaggiare con formulario

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO

© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.