ytrtydsgs

Notizie dal mondo circolare

Spreco di cibo: cause e soluzioni di un problema globale di Circularity

1/3 del cibo globale destinato al consumo viene sprecato. Quali le cause e le soluzioni disponibili per arginare conseguenze e ricadute sociali di questo "piatto indigesto"?

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Batterie al litio: produzione, smaltimento e riciclo di Circularity

Le batterie al litio: una tecnologia chiave per un futuro sostenibile, ma quali sono i costi nascosti legati alla filiera della loro produzione e gestione?.

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Fusione nucleare sostenibile per il futuro di Circularity

"Per la fusione nucleare mancano sempre vent'anni da metà del '900". E' la battuta preferita dai fisici. Ma quando l'energia sostenibile delle stelle sarà davvero realtà?

[Vai all'articolo]

post-imaggine

Caso studio del mese

Nuova vita per il riciclo dei pannolini Pampers di Circularity

Pampers ha avviato il progetto “Nuova Vita” per ridurre l’impatto ambientale dei pannolini usati: dalla raccolta dedicata nei nuovi cassonetti ricicla-pannolini al riutilizzo delle materie prime per la produzione di libri e giocattoli dedicati ai bambini.  

Il libro del mese

Prosperità senza crescita - I fondamenti dell'economia di domani

Jackson mette in discussione l’assunto centrale della teoria economica: la ricerca continua della crescita esponenziale. E' possibile costruire un’economia “post-crescita”, che tuteli i lavoratori e riduca le disuguaglianze, protegga gli ecosistemi e azzeri le instabilità del sistema finanziario?

Editoriale di Paola Ficco, Avvocato - Giurista ambientale e Direttore della Rivista Rifiuti

Nell'inesauribile oceano della transizione ecologica va trovato il coraggio di dire l'indicibile.

Aggiornamenti normativi

Aee, in vigore deroghe per piombo, cromo VI e mercurio di Vincenzo Dragani e Redazione Reteambiente

In attuazione delle novità europee, il Ministero della transizione ecologica ha introdotto alcune deroghe al divieto di usare piombo, cromo VI e mercurio in alcune apparecchiature elettroniche (Aee) ex Dlgs 27/2014.

[Vai all'articolo]

Codice appalti, Consulta lima norme su concessioni di Francesco Petrucci

Bocciata dalla Corte Costituzionale la norma del Dlgs 50/2016 che obbliga i concessionari affidatari di servizi senza gara a "esternalizzare" con gara pubblica l'80% dei contratti relativi alla concessione.

[Vai all'articolo]

Carrozzerie mobili, Albo gestori proroga tempi per adeguamento di Alessandro Geremei

Il termine entro il quale i provvedimenti di iscrizione all'Albo gestori ambientali vanno aggiornati al fine dell'abbinamento puntuale tra carrozzerie mobili e rifiuti trasportati slitta dal 31/12/2021 al 31/01/2022.

[Vai all'articolo]

Strategia marina, al via consultazione pubblica 2021 di Maria Letizia Signorini

Il 5/11/2021 si è aperta la consultazione pubblica sull'aggiornamento dei Programmi di misure della strategia per l'ambiente marino predisposta dal Ministero per la transizione ecologica con il supporto tecnico-scientifico dell'Ispra.

[Vai all'articolo]

imaggine

Quesito del mese

Produttore: l’esecutore dell’opera di rimozione dei rifiuti non è tale, ma mero detentore

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO

© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.