ytrtydsgs

Notizie dal mondo circolare

Il mondo è circolare solo al 9% di Materia Rinnovabile n°20

Mentre il 90% delle materie prime utilizzate globalmente non viene reimmesso nell’economia, lasciamo che il nostro pianeta subisca una massiccia pressione sulle sue risorse naturali e sul clima che deve essere alleviata al più presto. Quello che ci ha portati dove siamo oggi, in tutti i sensi, è l’economia lineare.

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Le accademie della circular economy. Intervista a Ellen MacArthur di Materia Rinnovabile n°25

Per cambiare paradigma e abbandonare il modello lineare il sistema educativo ha un ruolo chiave. Per questo le collaborazioni con gli atenei di tutto il mondo sono una parte fondamentale dell’attività della Ellen MacArthur Foundation. Ce ne parla la ex velista britannica.

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Biocarburanti e bioliquidi, le nuove regole Ue di Redazione Nextville

Il regolamento n. 2019/807/Ue, in vigore dal prossimo 10 giugno, affronta il complesso problema delle emissioni associate alla produzione di biocarburanti, bioliquidi e combustibili da biomassa.

[Vai all'articolo]

post-imaggine

In primo piano

Un cerchio (quasi) perfetto: il riciclo della carta in Italia

Caso studio del mese

RePack, il packaging dalle tante vite di Materia Rinnovabile n° 23-24

Nata nel 2011 RePack è un’azienda finlandese che ha ideato – per gli acquisti online – un sistema di packaging riutilizzabile a partire da materiali riciclati. In pratica a fine consegna l’involucro torna all’azienda pronto per essere nuovamente usato.

Il libro del mese

Economia circolare per tutti

Concetti base per cittadini, politici e imprese. Un’economia a cicli chiusi, oggi l’unica opzione possibile per le nostre società. Un libro di Walter R. Stahel.

Editoriale di Paola Ficco, “Avvocato - Giurista ambientale e Direttore della Rivista RIFIUTI

End of Waste e il fondamentalismo amministrativo delle Regioni, finalmente liberate dal rischio di dover scegliere

Aggiornamenti normativi

Pneumatici (anche ricondizionati), Ue spinge su restyling etichetta secondo economia circolare di Redazione Rete Ambiente

Un restyling del regolamento sull'etichettatura che coinvolgerà anche gli pneumatici ricostruiti in un'ottica "circolare" il 31 gennaio 2019 è stata posta al vaglio del Consiglio Ue.

[Vai all'articolo]

Pastazzo di agrumi, qualifica come sottoprodotto al vaglio dell’Ue di Redazione Rete Ambiente

L'Italia ha notificato alla Commissione Ue lo schema di regolamento sulla produzione, commercializzazione e uso del pastazzo quale sottoprodotto per il suo impiego agricolo e zootecnico.

[Vai all'articolo]

Imballaggi, approvata la Guida 2019 al contributo ambientale Conai di Redazione Rete Ambiente

Il Consorzio nazionale imballaggi ha annunciato la pubblicazione della Guida al contributo ambientale 2019 con le novità di rilievo in materia.

[Vai all'articolo]

CO2 da fonti energetiche, Ue riduce emissioni di Redazione Rete Ambiente

Le emissioni di biossido di carbonio (CO2) dovute alla combustione di combustibili fossili nell 'Unione europea sono significativamente diminuite tra il 2018 e il 2017.

[Vai all'articolo]

Sviluppo sostenibile, Commissione Ue rilancia il dibattito di Redazione Rete Ambiente

La Commissione europea ha pubblicato il documento di riflessione "Verso un’Europa sostenibile entro il 2030"; con l'obiettivo di avviare un dibattito informato tra cittadini, parti interessate, governi e istituzioni.

[Vai all'articolo]

imaggine

Quesito del mese

Conai: obbligo di adesione escluso solo in tre casi

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO

© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.