ytrtydsgs

Notizie dal mondo circolare

Il supporto della BEI alla transizione circolare di Circularity

Nel maggio del 2020 la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha pubblicato una "guida all'economia circolare" con l'obiettivo di fornire indicazioni per orientarsi tra i progetti green in cui investire.

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Le Start Up finaliste della Circular Bioeconomy di Circularity

I progetti selezionati da “BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo StartUp Initiative”, il percorso organizzato da Assobiotec, Intesa Sanpaolo Innovation Center e da Cluster Spring che da 13 anni permette alle Startup innovative biotecnologiche di incontrare investitori finanziari e corporate

[Vai all'articolo]

post-imaggine
PrimaLoft, la responsabilità dei materiali di Emanuele Bompan, direttore di Materia Rinnovabile

Il leader mondiale nella ricerca di fibre e tessuti innovativi per abbigliamento outdoor, lavoro e militare ha sviluppato nuovi materiali riciclati, riutilizzabili, di lunga durata, con performance elevate: Bio e la tecnologia P.U.R.E già nelle prossime collezioni.

[Vai all'articolo]

post-imaggine

Caso studio del mese

Gli scarti dell'olio d'oliva per produrre creme e integratori di Circularity

Bioenutra, Start Up innovativa Made in Italy, ha brevettato un processo di estrazione naturale di polifenoli riutilizzando al 100% le acque di vegetazione provenienti dalla produzione di olio d’oliva.

Il libro del mese

Biowaste, risorsa per l’economia circolare

Il volume affronta temi come la decarbonizzazione, la conservazione dei suoli, l’attenzione agli sprechi, la diffusione della raccolta differenziata, la produzione di fertilizzanti organici rinnovabili – che dimostrano l’evoluzione della sostenibilità del settore del riciclo dell’organico.

Editoriale di Paola Ficco, “Avvocato - Giurista ambientale e Direttore della Rivista RIFIUTI

Covid 19: l’affabulazione normativa che scompiglia anche il deposito temporaneo

Aggiornamenti normativi

Rifiuti, sostegno per economia circolare arriva da "InvestEU" di Alessandro Geremei, ReteAmbiente

Il nuovo programma "InvestEU", messo in cantiere dall'Ue al fine accorpare i molteplici strumenti finanziari attualmente disponibili per il sostegno agli investimenti, dedica ampio spazio alle attività strategiche per la transizione verde.

[Vai all'articolo]

Commissione Ue, strategia per sistemi alimentari sostenibili di Maria Letizia Signorini, ReteAmbiente

Una migliore qualità della vita, un'economia più forte, una salute migliore sono obiettivi che passano attraverso un sistema alimentare sano e sostenibile, secondo la strategia Ue "Dal produttore al consumatore".

[Vai all'articolo]

Annuario ambientale Ispra, male salute laghi bene "circolarità" materiali di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Il 3/6/2020 l'Istituto per la protezione ambientale (Ispra) ha presentato l'Annuario dei dati ambientali 2019 che si è confrontato coi dati Ue, male la salute di fiumi e laghi, bene la "circolarità" dei materiali.

[Vai all'articolo]

Dl "Liquidità" confermato, rifiuti sanitari (temporaneamente) sotto regime urbani di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Nel Ddl di conversione del Dl 23/2020 ("Decreto liquidità") approvato definitivamente dal Parlamento il 4/6/2020 spunta la norma che, a certe condizioni, sottopone i rifiuti sanitari al regime per gli urbani

[Vai all'articolo]

Transizione 4.0, in pista gli incentivi per ecodesign "circolare" di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Firmato il 28/5/2020 dal MinSviluppo il decreto attuativo del Piano Transizione 4.0 che incentiva l'innovazione tecnologica "circolare"premiando il design di prodotti concepiti per essere riutilizzati e riparati.

[Vai all'articolo]

imaggine

Quesito del mese

Sottoprodotti: non derivano da un impianto di recupero di rifiuti

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO

© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.