ytrtydsgs

Notizie dal mondo circolare

Il remaking cambierà l'economia di domani di Materia Rinnovabile n°9

Come è mutato negli anni il rapporto con l’usato sotto la spinta dell’innovazione, della pubblicità e della moda. Occorre recuperare la cultura del riuso dandole legittimazione etica e culturale e sviluppando infrastrutture tecnologiche adeguate.

[Vai all'articolo]

post-imaggine
L'auto elettrica a energia solare è una realtà di Redazione Nextville

Inizierà già il prossimo anno la consegna dei primi esemplari della Lightyear One, la prima automobile solare al mondo con capacità di percorrenza a lungo raggio.

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Bioeconomia: il binomio virtuoso tra cluster nazionali e regioni di Materia Rinnovabile n°5

Una piattaforma nazionale per promuovere un modello di economia circolare incentrato su filiere innovative, integrate e multisettoriali.

[Vai all'articolo]

post-imaggine

In primo piano

Biometano da agro-industria, inaugurato il primo impianto italiano

Caso studio del mese

Dalle reti da pesca che inquinano il mare agli skateboard: il rifiuto si trasforma in merce di Materia Rinnovabile n°2

Il libro del mese

Che cosa è la Bioeconomia

Cambiamenti climatici, aumento della popolazione, degrado dei suoli, perdita di biodiversità. Sono le principali sfide che l’umanità è chiamata ad affrontare in questo inizio di millennio. La bioeconomia è una delle chiavi per affrontarle e vincerle, riconciliando economia, ambiente e società.

Editoriale di Paola Ficco, “Avvocato - Giurista ambientale e Direttore della Rivista RIFIUTI

Economia circolare, le opposte visioni del mondo si alimentano anche del disordine creato dalla definizione di "rifiuto"

Aggiornamenti normativi

Plastica monouso, dal 2 luglio 2019 le nuove regole Ue di Redazione Rete Ambiente

Dal 2 luglio 2019 via alle nuove regole per la riduzione della plastica monouso come previsto dalla direttiva europea diretta a ridurre l'incidenza dei materiali sull'ambiente. La direttiva 5 giugno 2019, n. 2019/904/Ue prevede il bando, a decorrere dal 2021, di una serie di articoli in plastica monouso come posate, cannucce e cotton fioc (questi ultimi in Italia già banditi dal 1° gennaio 2019).

[Vai all'articolo]

Rifiuti, istruzioni Ue su obiettivi riciclaggio Stati membri di Redazione Rete Ambiente

La Commissione europea ha definito le regole per il calcolo, la verifica e la comunicazione dei dati sul conseguimento degli obiettivi di preparazione per il riutilizzo e di riciclaggio dei rifiuti urbani ex direttiva 2018/851/Ue.

[Vai all'articolo]

End of waste, in vigore la Legge che "sblocca" (in parte) le autorizzazioni di Redazione Rete Ambiente

Il 18 giugno 2019 è entrata in vigore la legge 55/2019 che sancisce l'utilizzo mirato dei criteri previsti dai decreti sul recupero semplificato dei rifiuti per la concessione delle autorizzazioni in via ordinaria "Eow".

[Vai all'articolo]

Il Dl 34/2019 ("Decreto Crescita") e la conversione in legge, le disposizioni ambientali di Redazione Rete Ambiente

Il Dl 30 aprile 2019, n. 34 recante misure urgenti per la crescita economica (cosiddetto "Decreto Crescita") contiene anche diverse disposizioni in materia di aria, energia e rifiuti, introdotte in particolare dalla legge di conversione 28 giugno 2019, n. 58.

[Vai all'articolo]

Consiglio europeo approva Agenda 2019-2024, salta neutralità climatica al 2050 di Redazione Rete Ambiente

Il Consiglio europeo ha approvato l'agenda politica dei lavori 2019-2024, sul clima spinta a raggiungere abbattimento emissioni al 2030 ma niente accordo su neutralità climatica al 2050.

[Vai all'articolo]

In vigore conversione "Sblocca cantieri", fino a 1 milione appalti più snelli di Redazione Rete Ambiente

Appalti in procedura negoziata fino a 1 milione e ritorno della libera scelta del criterio di aggiudicazione delle gare nella legge 14 giugno 2019, n. 55 di conversione del Dl 32/2019 in vigore dal 18/6/2019.

[Vai all'articolo]

imaggine

Quesito del mese

Registro: va sempre vidimato

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO

© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.