ytrtydsgs

Notizie dal mondo circolare

Metabolismo urbano: la città come organismo vivente è per natura circolare di di Paola Pluchino

Il metabolismo urbano è un approccio che richiede innanzitutto di partire da una visione: considerare la città come un organismo vivente. Non si tratta di una mera speculazione filosofica, ci sono ragioni di ordine pratico per adottare questo modello.

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Eventi sostenibili: Circularity partner della Maratona di Roma di Circularity

Il percorso triennale inizierà con la misurazione dell’impatto ambientale della manifestazione sportiva 2021 e con l’organizzazione di iniziative ad essa correlate che coinvolgeranno sia Roma che l’intero territorio nazionale.

[Vai all'articolo]

post-imaggine
ESG, Economia Circolare e finanza sostenibile di Circularity

Come definire un sistema di classificazione unitario per i criteri ESG in modo da orientare gli investitori a individuare rischi e opportunità di rendimento?

[Vai all'articolo]

post-imaggine

In primo piano

SDG's al 2030: Alessandra Fornasiero e Camilla Colucci li raccontano in 17 podcast

Caso studio del mese

Ohmie: la lampada fatta di bucce di arancia riciclate di Circularity

Krill Design, dopo il riciclo del caffè, lancia un nuovo progetto per trasformare le bucce d'arancia siciliane scartate in un biopolimero completamente naturale e compostabile, per poi utilizzarlo per stampare in 3D.

Il libro del mese

Agroecologia circolare

Questo libro analizza come attraverso la valorizzazione degli scarti, l’utilizzo di materiali eco-compatibili, lo sviluppo delle rinnovabili e di nuove tecnologie, questo settore riesce a favorire la resilienza delle comunità e a trasferire l’amore per la terra alle nuove generazioni.

Editoriale di Paola Ficco, “Avvocato - Giurista ambientale e Direttore della Rivista RIFIUTI

La fuga dei cervelli dall’Italia è un rischio serissimo (anche) per la gestione della transizione ecologica

Aggiornamenti normativi

Legge Ue sul clima in vigore dal 29/7/2021 di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Il regolamento 2021/1119/Ue, in vigore dal 29 luglio 2021, istituisce il quadro europeo sul clima e impegna gli Stati membri a ridurre le emissioni di gas serra del 55% al 2030.

[Vai all'articolo]

"Chi inquina paga", politiche eterogenee in Europa di Irene Manca, ReteAmbiente

Il principio "chi inquina paga" non risulta uniformemente applicato dagli Stati dell'Unione europea che adottano misure e politiche eterogenee in materia.

[Vai all'articolo]

Lombardia, Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Il 29 giugno 2021 la Lombardia ha approvato la Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, l'agenda degli impegni regionali al 2050 su ambiente, clima, agricoltura, lavoro.

[Vai all'articolo]

imaggine

Quesito del mese

Tracciabilità: se le unità locali sono distinte, lo sono anche le scritture ambientali

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO

© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.