ytrtydsgs

Notizie dal mondo circolare

Le proposte dell’ASVIS per far ripartire l'Italia in linea con l’Agenda 2030 di Circularity

Politiche per fronteggiare la crisi del COVID-19 e raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) fissati per il 2030.

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Allarme smaltimento mascherine. Migliaia disperse nell'ambiente di Circularity

Nonostante i provvedimenti presi per gestire al meglio i rifiuti da COVID-19, tutto il mondo si trova a fare un passo indietro nella lotta contro i prodotti mono-uso e la salvaguardia degli ecosistemi.

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Il cambiamento climatico espresso nell'arte di Circularity

L'arte continua a essere una forma ideale per comunicare al grande pubblico, soprattutto quando si intende affrontare le tematiche più urgenti dei nostri tempi.

[Vai all'articolo]

post-imaggine

In primo piano

4evergreen: l'alleanza per promuovere il valore strategico del packaging a base di fibre

Caso studio del mese

Le Start Up italiane in prima linea per la produzione di mascherine sostenibili di Circularity

Alcune aziende hanno realizzato i primi prodotti riutilizzabili, riciclabili e di conseguenza sostenibili per combattere l'utilizzo di mascherine mono-uso e il conseguente aumento dei rifiuti dispersi nell'ambiente.

Il libro del mese

Reinventare la prosperità

Come usare la crescita economica per ridurre disoccupazione, disuguaglianze e fermare i cambiamenti climatici. 13 proposte che sfidano le idee economiche prevalenti che dimostrano come riportare lo sviluppo entro i limiti dei confini ecologici del nostro pianeta.

Editoriale di Paola Ficco, “Avvocato - Giurista ambientale e Direttore della Rivista RIFIUTI

Covid 19 e tutela ambientale: Il migliore dei mondi possibili deve fare un immediato bagno di realtà

Aggiornamenti normativi

Conversione Dl 18/2020 ("Cura Italia") allunga autorizzazioni ambientali in scadenza di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Le autorizzazioni ambientali in scadenza prolungano maggiormente la loro validità, come previsto dalla legge 24 aprile 2020, n. 27 di conversione del Dl 18/2020.

[Vai all'articolo]

Rifiuti, verso nuova responsabilità per i produttori (Epr) di Alessandro Geremei, ReteAmbiente

Lo schema di Dlgs di recepimento del "Pacchetto economia circolare", al vaglio del Parlamento, prevede l'introduzione di un elenco di requisiti minimi obbligatori per tutti i sistemi Epr.

[Vai all'articolo]

Emergenza Covid-19, proroga per utilizzo etichette imballaggi di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Via libera dal Ministero dello sviluppo economico alle imprese colpite dal Covid-19 della possibilità di smaltire fino a esaurimento le etichette imballaggi anche se non più a norma Ue dal 1/4/2020.

[Vai all'articolo]

Consiglio Ue, discussione su Piani Energia e Clima a settembre di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Il Consiglio Ue energia del 28 aprile 2020 ha deciso il rinvio a settembre della analisi finale sui Piani nazionali Clima ed Energia visto il ritardo di alcuni Stati nella consegna.

[Vai all'articolo]

imaggine

Quesito del mese

Albo: per lo spazzamento degli urbani occorre la categoria 1

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO

© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.