ytrtydsgs

Notizie dal mondo circolare

Un nuovo Pil che considera anche l'impatto ambientale di Circularity

L'Onu ha annunciato l'adozione del nuovo sistema di contabilità SEEA EA, acronimo di System of Environmental-Economic Accounting—Ecosystem Accounting.

[Vai all'articolo]

post-imaggine
EEA: un quadro per promuovere modelli di business circolari in Europa di Circularity

L'European Environment Agency pubblica un rapporto relativo ai rifiuti e ai materiali del settore tessile per dare fornire linee guida sullo sviluppo di modelli di business circolari.

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Imprese Vincenti 2021: Circularity partner di Intesa Sanpaolo di Circularity

Al via la terza edizione di Imprese Vincenti, il programma di Intesa Sanpaolo dedicato alla valorizzazione delle pmi italiane. L’edizione 2021 di Imprese Vincenti è focalizzata sui progetti di rilancio e di trasformazione aziendale che hanno consentito alle piccole e medie imprese di reagire con suc

[Vai all'articolo]

post-imaggine

In primo piano

SDG's al 2030: Alessandra Fornasiero e Camilla Colucci li raccontano in 17 puntate

Caso studio del mese

T-shirt biodegradabili prodotte con polpa di legno e alghe di Circularity

Vollebak, azienda fondata dai gemelli Tindball, ha lanciato "The Plant and Pomegranate Hoodie": una felpa realizzata da alberi di eucalipto tinti con melograno, che si decompone in un mucchio di compost in 8 settimane.

Il libro del mese

Che cosa è l'economia circolare

La nuova edizione di Che cosa è l’economia circolare è aggiornata a tutte le principali innovazioni intervenute negli ultimi 5 anni, dai modelli di business alle politiche, e si conferma come il testo più completo ed efficace per introdurre al fenomeno che sta trasformando l’economia mondiale.

Editoriale di Paola Ficco, “Avvocato - Giurista ambientale e Direttore della Rivista RIFIUTI

Transizione ecologica, la seconda possibilità

Aggiornamenti normativi

Lombardia, pianificazione rifiuti nel segno della circolarità di Redazione Normativa Reteambiente

Pubblicati gli Indirizzi del Consiglio regionale della Lombardia per l'aggiornamento del Programma di gestione rifiuti con attenzione alla "circolarità" delle direttive Ue del 2018 su rifiuti e imballaggi.

[Vai all'articolo]

"Pacchetto economia circolare Rifiuti", recepimento al vaglio del Parlamento di Redazione Normativa Reteambiente

Dopo l'ok preliminare del Governo del 5 marzo 2020 i quattro schemi di decreti attuativi delle ultime direttive Ue in materia di rifiuti sono passati all'esame del Parlamento per i necessari pareri.

[Vai all'articolo]

Incentivi per imballaggi e riciclo rifiuti, in arrivo decreti di Redazione Normativa Reteambiente

Secondo quanto comunicato dal MinFinanze a fine febbraio 2020 avanza l'iter di approvazione dei Dm attuativi del Dl 34/2019 ("Crescita") sugli incentivi per recupero imballaggi, prodotti riciclati e compost di qualità.

[Vai all'articolo]

Epidemia Coronavirus, confermate norme specifiche sicurezza sul lavoro di Redazione Normativa Reteambiente

Confermato da un ennesimo decreto governativo l'allargamento delle semplificazioni per gli obblighi antinfortunistici al fine di favorire la modalità di lavoro a distanza (cd."smart working").

[Vai all'articolo]

imaggine

Quesito del mese

Registro: l’obbligo di annotare i materiali derivanti dal riciclo/recupero decorre dal 26 settembre 2020

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO

© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.