ytrtydsgs

Notizie dal mondo circolare

Biopolimeri: al posto giusto di Materia Rinnovabile n.28

La biodegradabilità dei biopolimeri in generale e del Mater-Bi in particolare in ambiente marino è accertata, ma ciò non significa “libertà di discarica”.

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Laserfood: il packaging si fa con il laser di Materia Rinnovabile n.28

Laser Mark technology è il sistema sviluppato e brevettato dall’azienda spagnola Laserfood che permette di marchiare, in maniera permanente, senza alcun contatto o l’utilizzo di ulteriori materiali, ogni tipo di frutta e verdura come, per esempio, mele, noci di cocco, zenzero e avocado

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Eolico offshore, un potenziale ancora da sfruttare di Redazione Nextville

La tecnologia eolica offshore potrebbe teoricamente generare ogni anno oltre 420.000 TWh, una quantità di 18 volte superiore all'intera domanda globale di energia elettrica.

[Vai all'articolo]

post-imaggine

In primo piano

In vigore il 'decreto Clima': ecco cosa prevede

Caso studio del mese

Una plastica intelligente progettata per la circolarità chimica di Materia Rinnovabile n.28

Le polidichetoammnine sono un nuovo tipo di polimeri riciclabili con bassi consumi energetici e di acqua. I materiali di partenza, recuperati al 100% e in purezza, possono essere utilizzati nello stesso polimero o per produrre prodotti diversi a maggior valore.

Il libro del mese

Che cosa è la bioeconomia

Cambiamenti climatici, aumento della popolazione, degrado dei suoli, perdita di biodiversità. Sono le principali sfide che l’umanità è chiamata ad affrontare in questo inizio di millennio. La bioeconomia è una delle chiavi per affrontarle e vincerle, riconciliando economia, ambiente e società. Basat

Editoriale di Paola Ficco, “Avvocato - Giurista ambientale e Direttore della Rivista RIFIUTI

L’economia circolare non è l’esibizionismo pauperista della decrescita (in)felice ma il paradigma della resilienza

Aggiornamenti normativi

Ecoprogettazione, pubblicati i primi quattro regolamenti di Redazione Nextville

Nuove specifiche per la progettazione ecocompatibile di trasformatori di potenza, alimentatori esterni, motori elettrici, variatori di velocità e saldatori.

[Vai all'articolo]

Istat: cresce raccolta differenziata e diminuisce produzione rifiuti di Redazione normativa Reteambiente

Più della metà dei rifiuti urbani prodotti in Italia è raccolta separatamente e sono in aumento, soprattutto al Nord, le politiche ambientali per prevenirne la produzione.

[Vai all'articolo]

Agenzia Ambiente Ue: stop a export plastica aumenta incenerimento e discarica di Redazione normativa Reteambiente

Secondo un "briefing" diffuso il 28/10/2019 dall'Agenzia europea per l'ambiente le restrizioni all'export di plastica dalla Ue a Paesi terzi rischia di aumentare incenerimento e ricorso alla discarica.

[Vai all'articolo]

Ministri ambiente Ue: accelerare l’economia circolare e ridurre i gas serra di Redazione normativa Reteambiente

Il Consiglio "Ambiente" Ue propone di accelerare la transizione verso l'economia circolare, la riduzione delle emissioni di gas serra e il raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU.

[Vai all'articolo]

Eco-banche, al vaglio i requisiti per accedere ad agevolazioni previste di Redazione normativa Reteambiente

Allo studio lo schema di Dm Economia per l'individuazione dei criteri e requisiti necessari agli operatori bancari di finanza sostenibile anche per accedere all'agevolazione prevista dal Testo unico bancario.

[Vai all'articolo]

In vigore "Dl Clima", spinta su trasporto sostenibile e prodotti sfusi di Redazione normativa Reteambiente

Misure per facilitare il trasporto sostenibile e incentivi per la vendita di prodotti sfusi sono tra le misure del Dl 111/2019 ("Decreto Clima") in vigore dal 15 ottobre 2019.

[Vai all'articolo]

imaggine

Quesito del mese

Aee: quando comunicare le variazioni

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO

© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.