ytrtydsgs

Notizie dal mondo circolare

Riforestazione: dalla COP26 il primo grande accordo per lo stop alla deforestazione di Circularity

La riforestazione può rivelarsi un utile strumento per la lotta al cambiamento climatico, ma da sola non sarà sufficiente ad evitare il disastro. Per far sì che il processo abbia reali effetti positivi sarà inoltre necessario introdurre strumenti di controllo e regolamentazione che consentano di individuare pratiche soltanto all’apparenza virtuose, come la monocoltura di alberi cash-crop e l’utilizzo improprio dei crediti di compensazione delle emissioni.

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Finanza sostenibile: tutto quello che c’è da sapere sui Green bond e gli altri temi di questo attuale argomento di Circularity

A livello globale la finanza sostenibile sta crescendo a livelli senza precedenti e si stima che il mercato dei green bond possa arrivare a valere $2.36 triliardi entro il 2023. Gli investimenti ESG sono realmente lo strumento in grado di coniugare il mondo economico-finanziario con la salvaguardia dell’ambiente o soltanto un placebo macchiato di greenwashing?

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Pnrr e Recovery Fund: in Italia stanziati 6,8 miliardi per l’agricoltura ma i progetti faticano a partire di Circularity

Il Pnrr prevede di destinare al settore primario €6.8 miliardi all’agricoltura e allo sviluppo rurale. La maggior parte dei fondi dovrà essere destinata a investimenti green: l’obiettivo è quello di abbattere le emissioni, ridurre l’uso di carburanti e al contempo aumentare la competitività del settore. I progetti stanno però riscontrando pesanti ritardi burocratici e si prevedono difficoltà nell’utilizzo dei finanziamenti da parte delle PMI.

[Vai all'articolo]

post-imaggine

Caso studio del mese

Planet Farms inaugura alle porte di Milano la più grande fattoria verticale in Europa di Circularity

Gaia VF, l’intelligenza artificiale è il cuore dell'impianto idroponico di Planet Farms che permette di coltivare insalate ed erbe aromatiche senza pesticidi e con minimi consumi di energia, acqua e suolo.  

Il libro del mese

Le parole della Transizione Ecologica

Da fossile a rinnovabile, da lineare a circolare, da rifiuti a materiali, da usa-e-getta a riutilizzo, da obsolescenza a riparazione, da responsabilità a corresponsabilità... Ogni vero cambio culturale parte sempre da una nuova comprensione delle parole e dei concetti che queste esprimono. In Le Pa

Editoriale di Paola Ficco, Avvocato - Giurista ambientale e Direttore della Rivista Rifiuti

Costo dell’energia: il boomerang dell’ecologismo che incontra la realtà nelle disuguaglianze del turbocapitalismo

Aggiornamenti normativi

Ddl "Salvamare", avanzano norme per raccolta rifiuti semplificata di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Il 9 novembre 2021 il Senato ha approvato il cosiddetto Ddl "SalvaMare" per il recupero dei rifiuti marini nonché nei fiumi e laghi con novità per microplastiche e impianti di acquacoltura.

[Vai all'articolo]

Da Anci e Conai il nuovo allegato tecnico per imballaggi in bioplastica di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

L'Accordo quadro Anci-Conai si arricchisce di un nuovo allegato tecnico che definisce i rapporti tra i Comuni e il Consorzio Biorepack per il riciclo degli imballaggi in plastica biodegradabili e compostabili.

[Vai all'articolo]

Dl attuativo del Pnrr, in vigore novità su rifiuti e bonifiche di Francesco Petrucci

Sono in vigore dal 7 novembre 2021 le disposizioni su rifiuti e bonifiche e valutazione ambientale strategica del Dl 152/2021 che attua il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

[Vai all'articolo]

imaggine

Quesito del mese

End of waste: non è una procedura, è la qualifica del risultato di una trasformazione

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO

© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.