ytrtydsgs

Notizie dal mondo circolare

Economia circolare: siamo virtuosi ma non lo sappiamo di Circularity

Sembra un paradosso, eppure è così: siamo uno dei Paesi più virtuosi per quanto riguarda il riciclo di materiali, la produttività e il basso consumo di risorse, ma lo ignoriamo. E ignoriamo anche che tutti questi primati facciano parte di un “qualcosa” chiamato economia circolare.

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Come l'economia circolare affronta la perdita di biodiversità: l’ultimo report della Ellen MacArthur Foundation di Circularity

La perdita di biodiversità è una delle principali minacce alla stabilità del Sistema Terra. Secondo molti ricercatori, e come riportato dagli ultimi Global Resources Outlooks, sarebbe infatti in corso un’estinzione di massa, la prima causata da una specie vivente e paragonabile per gravità alle cinq

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Moda circolare: i risultati del primo report di Enel X e Bocconi di Giorgia Marino

Misurare, pianificare, implementare. Sono i tre cardini della strategia per la moda circolare su cui sta puntando Enel X. Un piano per applicare concretamente i principi dell’economia circolare ad una delle più importanti filiere del Made in Italy.

[Vai all'articolo]

post-imaggine

In primo piano

SDG's al 2030: Alessandra Fornasiero e Camilla Colucci li raccontano in 17 podcast

Caso studio del mese

La Start Up nat-2™ lancia le sneakers vegane realizzate con vero caffè di Circularity

Fondata da Sebastian Thies, designer di scarpe (ben 6° generazione) a Monaco di Baviera, nat-2™ è un brand tedesco davvero innovativo: parliamo di calzature sostenibili realizzate con materiali naturali come pietra, fondi di caffè, mais, sughero,peperoncino, per citarne solo alcuni.

Il libro del mese

La nuova guerra del clima

Ricicla. Vola di meno. Mangia meno carne. Quante volte abbiamo sentito questi consigli, e quante volte ci siamo sentiti in colpa quando non siamo riusciti a fare il nostro dovere nella battaglia più importante di tutte, salvare il mondo dai cambiamenti climatici?

Editoriale di Paola Ficco, “Avvocato - Giurista ambientale e Direttore della Rivista RIFIUTI

Il Recovery Fund è il segno fortissimo per la rinascita di un patto interrotto tra generazioni

Aggiornamenti normativi

Recupero rifiuti da differenziata, in pista prassi Uni di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Il consiglio direttivo dell'Uni, ha comunicato il 26/8/2021 l'avvio dei lavori per elaborare un progetto di prassi di riferimento (Uni/Pdr) sul tema del recupero dei rifiuti da raccolta differenziata.

[Vai all'articolo]

Transizione ecologica, il Piano Mite di Maria Letizia Signorini, ReteAmbiente

Il Ministero della transizione ecologica ha presentato il 28 luglio 2021 al relativo Comitato Interministeriale la propria proposta di Piano recante obiettivi ed ambiti di intervento.

[Vai all'articolo]

Riduzione emissioni inquinanti, Stati Ue devono fare di più di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Secondo l'Agenzia Ue dell'ambiente le riduzioni delle emissioni di inquinanti atmosferici degli Stati Ue nel 2019 sono in linea con la normativa ma occorreranno più sforzi per i target 2020-2029.

[Vai all'articolo]

imaggine

Quesito del mese

Fanghi di depurazione di acque reflue urbane: non vanno smaltiti negli impianti di trattamento di tali tipologie di reflui

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO

© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.