News

Nove miliardi di posti a tavola

di Rete Ambiente

Data 04/06/2024
Tipo Libro del mese

La nuova geopolitica della scarsità di cibo
Lester R. Brown, a cura di Gianfranco Bologna

Nutrire la popolazione mondiale è sempre più difficile. Anche perché cresce ogni anno di 80 milioni di individui. L’agricoltura globale sta infatti facendo i conti con sfide mai affrontate: falde idriche in diminuzione, rese cerealicole al limite, suoli erosi e impoveriti, temperature in vertiginoso aumento.

In questo scenario di scarsità alimentare, in cui il cibo ha assunto la stessa importanza del petrolio e il terreno agricolo è prezioso come l’oro, le nazioni più ricche danno vita al fenomeno del land grabbing, accaparrandosi terre e risorse all’estero a discapito dei paesi più poveri.

In Nove miliardi di posti a tavola, Brown torna all’origine del proprio percorso di ricerca, analizzando il quadro geopolitico e ponendo domande scomode: può il cibo diventare l’anello debole della nostra società? Cosa accadrà con il prossimo aumento dei prezzi? Cosa farà quella fetta di popolazione che non può più permettersi sacrifici?

Domande che continuiamo a porci alla luce degli ultimi avvenimenti, dalla primavera araba alla guerra in Ucraina, che rendono gli equilibri alimentari globali sempre più fragili.

Un classico sempreverde.

Alcune opere, autori e autrici sono stati determinanti per la consapevolezza intorno alle grandi tematiche della nostra epoca, in particolare quelle che definiamo ancora come “tematiche ambientali”. Questo libro è una di quelle opere.

Riproposto all’interno della collana Connessioni al fianco della nuova saggistica, Nove milioni di posti a tavola di Lester R. Brown si conferma più attuale e necessario che mai. Un classico contemporaneo del pensiero ambientale presentato in versione integrale e arricchito da una nuova introduzione.

Ti potrebbero interessare
Nove miliardi di posti a tavola

Nutrire la popolazione mondiale è sempre più difficile. Anche perché cresce ogni anno di 80 milioni di individui. L’agricoltura globale…

Leggi adesso arrow_right
La personalità dell'ape

Edizione italiana di What a bee knows. Exploring the Thoughts, Memories, and Personalities of Bees, La personalità dell’ape.

Leggi adesso arrow_right
Piano B

L’iconico Piano B – Mobilitarsi per il futuro di Lester R. Brown, pietra miliare della letteratura ambientale internazionale, torna questo…

Leggi adesso arrow_right