Be Circular
Be circular

Percorso Circolare

Il percorso circolare è la piattaforma dove Circularity ti supporterà nell’avviare circoli virtuosi con attori di diverse filiere o differenti parti della catena del valore. Il tuo vantaggio sarà quello di poter analizzare, condividere e ri-progettare il tuo modello di business in ottica di economia circolare, inserendoti all’interno di un network in grado di generare un concreto vantaggio economico e ambientale in una logica di preservazione delle risorse e riutilizzo dei materiali di scarto.

Guarda il video per saperne di più e accedi alla piattaforma!

Sei un produttore?
Sei un utilizzatore?
Sei un impianto?
Sei un trasportatore?

Avvia il tuo percorso


Le industry

Circularity ha classificato i produttori e gli utilizzatori in industry in base al settore merceologico a cui appartengono. Ha individuato alcuni settori pilota: Edilizia, Agri-food, Ristorazione, Tessile e Commercio, al fine di offrire servizi più mirati ed omogenei e di selezionare gli attori principali che garantiranno una corretta applicazione dell’economia circolare.

 
 

Di quale industry fai parte?

All'interno di ogni sezione potrai trovare tutti i servizi pensati su misura per la tua attività e i percorsi più adatti per entrare a far parte dell’economia circolare.
Clicca sulla tua industry!

La tua industry non è tra queste?




COSA ACCADE IN PIATTAFORMA?

  • Costruzione del percorso circolare più efficiente per valorizzare i tuoi scarti di produzione e dare vita a circoli virtuosi tra attori delle diverse filiere;
  • Utilizzo della mappa geo-referenziata e della nostra banca dati provenienti dall’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali e dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale;
  • Ricerca e selezione di produttori/utilizzatori, trasportatori e impianti classificati in base al rating, alla distanza da te e all’ottimizzazione logistica;
  • Ricerca di materiali, sottoprodotti, materie prime seconde e EER in base al loro settore di provenienza
  • Supporto e suggerimenti sulla soluzione più virtuosa tra le ricerche effettuate.
  • Accesso all’area marketplace dove è possibile vendere e acquistare materiali provenienti dai processi produttivi delle imprese aderenti alla nostra piattaforma.

La nostra banca dati

I dati presenti sulla piattaforma provengono da fonti pubbliche (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – ISPRA; Albo gestori ambientali) e potrebbero non essere aggiornati. Ogni utente avrà la piena gestione del proprio profilo al fine di rendere i dati più accurati possibili.

Circularity calcola le tue emissioni

Ogni azienda attiva nell’economia circolare ha a cuore la sostenibilità ambientale. Per questo motivo, Circularity fornisce la valutazione dell’impatto ambientale che ogni specifico percorso può generare, trovando di volta in volta la soluzione ambientalmente migliore. Dalla selezione dell’utente Circularity calcola la riduzione o la generazione di CO2, rappresentati con esempi concreti aventi emissioni equivalenti, ad esempio quelle generate da un’abitazione, dai veicoli o dalla semplice ricarica di uno smartphone. Le emissioni calcolate da Circularity dipendono dalla tipologia di materiale, di trasporto e dalla capacità di riciclo o trasformazione attesa. Mentre il trasporto del materiale genera emissioni – così come il suo invio a discarica o a termo valorizzazione – la trasformazione ed il riciclo le riducono: trasporti più brevi, con mezzi più efficienti e una percentuale di recuperi maggiori migliorano l’impatto ambientale del percorso circolare scelto. Con l’inserimento delle informazioni specifiche degli utenti di Circularity i risultati diverranno sempre più puntuali e tracciabili, quantificando cosi la sostenibilità delle scelte compiute.

I calcoli sono eseguiti utilizzando dati di letteratura, nazionale ed internazionale, il più possibile aggiornati. I risultati delle elaborazioni servono quindi a creare una coscienza generale dell’impatto ambientale del percorso scelto.

Il tuo rating

☆☆☆☆☆

Gli utenti della piattaforma ottengono una valutazione da 1 a 5 stelle in base a:

  1. La completezza dei dati sul tuo profilo personale
  2. Le certificazioni che hai già attivato (es. ISO 9001, ISO 14000…)
  3. Le recensioni degli utenti con cui hai avviato il percorso circolare

Gli utenti con il rating maggiore hanno più visibilità sulla piattaforma e di conseguenza più possibilità di essere selezionati da altri utenti per il loro percorso circolare.
Dalle schede informative sulla piattaforma puoi visualizzare il tuo rating personale, la valutazione di altri utenti della zona e dei suggerimenti per aiutarti a migliorare la tua scheda e acquisire visibilità.
Inoltre, per ogni percorso che avvierai, nella sezione “feedback” potrai fornire valutazioni sull’efficienza complessiva del percorso circolare e sugli altri utenti che ne hanno preso parte.