Be Circular
Be circular

R&D-STARTUP

Nel contesto dell’economia circolare, è inevitabile parlare di nuovi materiali, processi e tecnologie. Per questo è necessario dare spazio all’inventiva degli “innovatori”. In questa sezione, pensata appositamente per loro, Circularity sostiene la crescita dei progetti innovativi offrendo loro visibilità all’interno della piattaforma e la possibilità di utilizzarla come vetrina, per favorire lo scambio di conoscenze e l’interazione tra diversi attori e filiere.

L’obiettivo di Circularity è quello di dare vita ad un network interattivo attraverso collaborazioni interdisciplinari con soggetti innovatori, trovando con loro le giuste soluzioni, opportunità e tecnologie che favoriscano nuove sinergie industriali tra imprese di diversi settori. In Italia oggi esistono numerosi progetti di economia circolare incentrati sulla valorizzazione degli scarti nei settori produttivi, sul re-design dei processi e finalizzati al recupero dei materiali e alla gestione sostenibile delle risorse. Ti raccontiamo qui alcuni tra i più virtuosi progetti di Start Up e imprese innovative al fine di valorizzare e incentivare la diffusione delle buone pratiche e delle più efficaci tecnologie nell’ambito dell’economia circolare.

immagini partner circularity

Ecoplasteam implementa processi per l’end of waste dei poliaccoppiati, generando un nuovo materiale proveniente dal riciclo dei contenitori per bevande ed alimenti conosciuti come “tetrapak”, di cui solo in Italia…

Discover more

immagini partner circularity

Basa i suoi principi sull’economia circolare utilizzando come materiale la bioplastica proveniente da fonti rinnovabili, compostabili e 100% riciclabili. Krill Design trasforma i materiali di scarto e i rifiuti delle…

Discover more

immagini partner circularity

Secondo un modello virtuoso di economia circolare, Reco2 recupera e trasforma vari tipi di materiali di scarto, tra cui PFU, vetro e scarti di acciaierie, in un’ampia gamma di prodotti…

Discover more

immagini partner circularity

Dagli scarti della produzione di riso e paglia, non edibili nemmeno per la nutrizione animale, Ricehouse genera pannelli, telai e intonaci. Grazie alla miscela di calce, lolla e paglia i…

Discover more

Partecipa col tuo progetto