CODICE ETICO

Questo Codice Etico esprime valori di riferimento e impegni assunti dalla Società Circularity e da tutti coloro che collaborano con la nostra Società (Amministratori, Dipendenti e Collaboratori) nella conduzione delle attività aziendali. E’ responsabilità primaria di tutti osservare i principi e le politiche del Codice nella conduzione degli affari e nella gestione delle relazioni, promuoverne la divulgazione ed esserne esempio di concreta applicazione.

Nessuna attività od operazione aziendale può essere condotta in violazione dei principi del Codice e nessuna indicazione della dirigenza o di soggetti esterni che entrino in contatto con le nostre Società (Clienti, Fornitori, Istituzioni, …) può tradursi in condotte operative che violino la legislazione di riferimento o le procedure di controllo definite per garantire la correttezza e la trasparenza.

Parimenti le procedure e gli strumenti di controllo definiti dalla Direzione non possono essere interpretati come intralci burocratici atti a giustificare la mancata o inefficace attuazione di operazioni lecite in attuazione dell’interesse aziendale; essi sono meccanismi di tutela del patrimonio e dell’integrità di Circularity e come tali devono essere vissuti da tutti.

Nell’ambito del sistema di controllo interno, il Codice Etico costituisce presupposto e riferimento – previa valutazione dei rischi-reato connessi alle attività svolte e mediante rinvio  a procedure e meccanismi di formazione e attuazione delle decisioni aziendali – del sistema sanzionatorio adottati dall’Azienda secondo quanto previsto dagli artt. 6 e 7 del D. Lgs. n. 231 del 2001 e sulla base delle linee guida emanate da Confindustria ai sensi dell’art 6, comma 3, del citato decreto (così come approvate dal Ministero della Giustizia).

Ogni comportamento contrario alla lettera e allo spirito del Codice sarà sanzionato nel rispetto delle procedure definite dalla legislazione vigente e dal CCNL di riferimento. La Direzione di Circularity è garante della diffusione, applicazione e aggiornamento del Codice Etico, anche in funzione dell’evoluzione delle leggi di riferimento e della sensibilità civile, e si adopera per stimolare in tutti i Collaboratori la consapevolezza della sua importanza. La Direzione pertanto vigilerà con attenzione sull’osservanza del Codice e si farà carico di informare tutti gli interlocutori, in funzione dei ruoli e delle responsabilità, sulla sua esistenza e sui suoi contenuti.

PREMESSA

INTRODUCTION

Circularity ha implementato la prima piattaforma digitale “Circularity” che, introducendo innovativi elementi di processo e prodotto, vuole ridefinire il mondo della green economy accompagnando la transizione verso la «circular economy» attraverso un nuovo modello trasparente e condiviso sempre più necessario per la sostenibilità e la competitività delle imprese.
La mission di Circularity è fornire servizi innovativi, ad elevato contenuto tecnologico ed accessibili alle Imprese guidandole attraverso l’ottimizzazione e la riduzione del consumo di risorse: “La nostra missione sarà permettere a qualsiasi impresa di procurarsi materie prime seconde facilmente minimizzando la produzione degli scarti e lo spreco di risorse”.

Il progetto parte dalla realizzazione di una piattaforma virtuale, dove fare in modo che il processo di simbiosi industriale tra le Imprese, possa generarsi, svilupparsi ed essere condiviso offrendo un servizio completo ed innovativo.

La piattaforma è un luogo virtuale che consente agli utenti appartenenti a diverse filiere o a differenti parti della catena del valore, di confrontarsi e di condividere, di analizzare, progettare e quindi offrire vicendevole supporto allo scambio di materiali.
Circularity si rivolge a tutti coloro che producono scarti di processo e a tutti coloro che possono utilizzare questi scarti di processo attraverso meccanismi di riuso, riciclo e/o recupero di materia ed energia. Insieme a questi due attori principali ci sono altre due importanti categorie, quella dei trasportatori di rifiuti e quella degli impianti di trattamento, recupero e smaltimento degli stessi.

Il Codice etico (di seguito per brevità “il Codice”), la quale predisposizione si inserisce all’interno dell’attività di adeguamento dei Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo alle prescrizioni del D. Lgs. 231/2001, nasce innanzitutto dalla volontà di formalizzare principi, quali correttezza, lealtà, integrità, trasparenza, impegno morale e professionale che fanno parte della storia della Società e che improntano le relazioni verso il personale e verso i terzi e che, più in generale, caratterizzano lo svolgimento dell’attività aziendale e i comportamenti sia verso l’interno sia verso l’esterno.

Circularity si impegna alla diffusione del Codice Etico, esigendo l’applicazione da parte di ogni Destinatario che operi per conto di Circularity o che venga in contatto con lo stesso prevedendo l’applicazione di sanzioni per le eventuali violazioni. Al fine di promuovere il rispetto dei valori in esso contenuti, il Codice Etico è portato a conoscenza di tutti i Destinatari e, in ogni caso, di tutti coloro con i quali Circularity intrattiene stabili relazioni d’affari.

Circularity si impegna pertanto a garantire la completa osservanza dei contenuti del presente Codice Etico attraverso adeguati strumenti di informazione, attraverso attività e sistemi di controllo e, ove necessario, anche attraverso l’applicazione di adeguate misure correttive.

Circularity has implemented the first “Circularity” digital platform which, by introducing process and product innovations, aims to redefine the green economy by supporting the transition to the “circular economy” through a new transparent and shared model that is increasingly necessary for companies’ sustainability and competitiveness. Circularity’s mission is to provide innovative, high-tech and accessible services to companies, guiding them through the optimization and reduction of resource consumption: “Our mission will be to enable any company to easily procure secondary raw materials, while minimizing waste production and resource wastage.” The project is based on the creation of a virtual platform, where the process of industrial symbiosis between companies can be generated, developed and shared, offering a complete and innovative service. The platform is a virtual space that allows users from different supply chains or different parts of the value chain to compare, share, analyse, design and thereby support each other in the exchange of materials. Circularity is aimed at all those who produce process waste and all those who can utilise this waste through reuse, recycling and/or recovery of materials and energy. Alongside these two main actors there are two other important categories: waste transporters and waste treatment, recovery and disposal facilities. The Code of Ethics (hereinafter, for the sake of brevity, “the Code”), whose drafting is part of the process of adapting the Organisation, Management and Control Models to the requirements of Legislative Decree no. 231/2001, primarily stems from a wish to formalise principles such as fairness, loyalty, integrity, transparency, and moral and professional commitment, which are part of the Company’s history, which govern relations with staff and third parties and which, more generally, characterise how the Company conducts its business and its behaviour both within and outside the Company. Circularity is committed to the dissemination of the Code of Ethics and requires that it be applied by every Recipient who works on behalf of Circularity or has dealings with the Company, imposing sanctions for any violations. In order to promote respect for the values contained therein, the Code of Ethics is brought to the attention of all Recipients and, in any event, of all those with whom Circularity maintains stable business relations. Circularity is therefore committed to ensuring full compliance with the contents of this Code of Ethics through appropriate information tools, control activities and systems and, where necessary, through the application of appropriate corrective measures.

AMBITO DI APPLICAZIONE E DESTINATARI

SCOPE OF APPLICATION AND RECIPIENTS

Il Codice Etico di Circularity è un documento che raccoglie e diffonde i principi etico-valoriali e comportamentali in cui Circularity si rispecchia in quanto sintesi di un patrimonio, consolidato nel tempo, di valori individuali e societari, definendo conseguentemente la disciplina generale  a cui sono soggetti tutti i Destinatari – come infra meglio individuati – del medesimo.

Il Codice Etico palesa la mission di Circularity e persegue altresì l’azione di prevenzione e contrasto della commissione, anche indiretta, dei reati presupposti dal D.Lgs. 231/2001. Circularity riconosce nei principi enunciati e nelle regole di comportamento dettate dal Codice Etico, un valore etico positivo; inoltre considera l’applicazione di quanto espresso nel presente documento, fondamentale e disciplinante al fine della trasparenza e legalità di tutte le attività connesse a qualsiasi titolo a ciascuna Società.

Il presente Codice etico si applica agli amministratori, ai dipendenti, ai collaboratori e più in generale, a tutti coloro i quali cooperano temporaneamente ovvero stabilmente, a qualunque titolo, quali ad esempio fornitori, clienti, appaltatori al perseguimento dei fini della Società nel contesto delle diverse relazioni che essi intrattengono con Circularity (di seguito per brevità “Destinatari”).
I destinatari devono osservare e far osservare i principi nonché gli ulteriori contenuti del presente Codice Etico nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità, nonché, in occasione dello svolgimento della propria attività professionale.
Tale impegno giustifica e richiede anche che i soggetti con i quali Circularity intrattiene rapporti a qualunque titolo debbano agire nei suoi confronti nel rispetto di regole e modalità che si ispirino ai medesimi valori.

Circularity’s Code of Ethics is a document that compiles and disseminates the ethical and behavioural principles with which Circularity identifies insofar as it represents a set of individual and corporate values consolidated over time, thereby defining the general rules to which all the Recipients – identified in further detail below – are subject. The Code of Ethics sets out Circularity’s mission and also seeks to prevent and combat commission, including indirectly, of the offences provided for in Legislative Decree no. 231/2001. Circularity recognises a positive ethical value in the principles set out and in the rules of conduct established by the Code of Ethics; moreover, it considers the application of the provisions contained in this document as fundamental and binding for the purpose of ensuring the transparency and legality of all activities connected in any way to each Company. This Code of Ethics applies to directors, employees, associates and, more generally, to all those who collaborate temporarily or permanently, for whatever reason, such as, by way of example, suppliers, customers and contractors, in the pursuance of the Company’s aims in the context of the various relations that they maintain with Circularity (hereinafter, for the sake of brevity, the “Recipients”). Recipients must observe and ensure observance of the principles and further contents of this Code of Ethics within the scope of their duties and responsibilities, as well as when carrying out their professional work. This commitment also warrants and requires that those with whom Circularity maintains relations of any kind must act in accordance with rules and procedures based on the same values.

PRINCIPI FONDAMENTALI

FUNDAMENTAL PRINCIPLES

I principi generali sui quali si basa il presente Codice Etico sono i seguenti:

This Code of Ethics is based on the following general principles:

Onestà:
Circularity e i suoi destinatari operano nell’assoluto rispetto delle leggi e delle normative vigenti nei luoghi in cui svolgono la propria attività, in conformità ai principi del Codice Etico e dalle procedure previste.

Imparzialità:
nelle relazioni con i suoi stakeholder Circularity si impegna a non effettuare discriminazioni in base al sesso, all’età, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alle credenze religiose.

Riservatezza:
Circularity assicura la riservatezza delle informazioni detenute e garantisce che tali informazioni non vengano usate dai propri collaboratori per scopi diversi da quelli connessi alle attività svolte nell’interesse della società.

Equità dell’autorità:
Circularity si impegna affinché, nelle relazioni gerarchiche, l’autorità venga esercitata con equità e correttezza senza che venga posto in essere nessun tipo di abuso.

Trasparenza e completezza dell’informazione:
Circularity si impegna a fornire informazioni complete, chiare e trasparenti, al fine di consentire agli stakeholder una completa e autonoma valutazione.

Concorrenza leale:
Circularity si astiene dal tenere e porre in essere comportamenti collusivi e o di abuso dominante sul mercato.

Qualità dei servizi e dei prodotti offerti:
Circularity si impegna a fornire prodotti e servizi di alta qualità per rispondere alle richieste della clientela, attraverso un ascolto continuo e costante delle aspettative.

La soddisfazione del Cliente:
Circularity si impegna a fornire servizi e prodotti del massimo livello qualitativo possibile, che soddisfino con continuità i requisiti e superino le aspettative del Cliente. Si impegna a rinforzare la padronanza completa del Business consolidando i rapporti di collaborazione con i Clienti. Si impegna altresì a garantire puntualità, disponibilità, cortesia, collaborazione nei rapporti con i Clienti.

Responsabilità verso la collettività:
Circularity, nello svolgere le proprie attività, tiene in considerazione il rispetto delle comunità locali e nazionali con le quali si impegna a costruire e mantenere solidi rapporti di collaborazione.

Valore delle risorse umane:
Circularity si impegna a considerare e gestire la Risorsa Umana come lo strumento fondamentale per conseguire l’eccellenza del Business e la soddisfazione del Cliente. Si impegna a tutelare, far crescere e valorizzare le Persone che lavorano nell’Azienda e ciò è responsabilità di tutti coloro che ricoprono posizioni di guida e coordinamento; ogni Responsabile di area risponde alla Proprietà delle performance dei collaboratori assegnati e della loro crescita professionale.

Circularity rispetta i diritti fondamentali delle persone con le quali si trovi, a qualunque titolo, ad interagire tutelandone l’integrità fisica e morale e garantendo pari opportunità. Circularity rifiuta ogni forma di discriminazione basata su età, sesso, orientamento sessuale, stato di salute, razza, nazionalità, estrazione culturale, opinioni politiche e credenze religiose. Circularity garantisce in particolare ai Dipendenti ed ai Collaboratori ambienti di lavoro sicuri e salubri e condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale.

Rispetto dell’integrità fisica e culturale dell’individuo:
Circularity garantisce l’integrità fisica e morale degli individui, rifiutando ogni sorta di lavoro forzato o minorile e di corruzione e favorendo la tutela del lavoro e delle libertà sindacali. In quest’ottica Circularity si ispira ai principi generali della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite e alla Convenzioni Internazionali dell’ILO (“International Labor Organization”).

La sostenibilità del business e la tutela dell’ambiente:
Circularity si impegna a garantire che la propria attività sia svolta mediante modalità di lavoro improntate alla garanzia della salute e della sicurezza dei lavoratori, nonché all’efficace e responsabile gestione dell’impatto ambientale e ciò è un presupposto fondamentale per tutte le attività. Questo assicura non solo il soddisfacimento delle attese di tutti i portatori di interesse, ma anche la continuità nel tempo dell’operatività dell’Azienda.

Lo sviluppo sostenibile, l’utilizzo responsabile delle risorse naturali, l’assoluta conformità alle normative in materia di impatti ambientali e la formazione e l’informazione dei collaboratori sugli aspetti ambientali sono i principi base della politica ambientale perseguita da Circularity.
Questo si esplicita nell’adozione di alcune scelte strategiche: destinare investimenti alla promozione e attuazione di innovazioni produttive e operative che garantiscano il minor consumo possibile delle fonti energetiche (privilegiando sempre il riferimento ad energie rinnovabili), ricercare innovazioni tecnologiche che devono essere dedicate in particolare alla promozione di prodotti e processi sempre più compatibili con l’ambiente e caratterizzati da una sempre maggiore attenzione alla sicurezza e alla salute degli operatori e degli utenti; promuovere azioni e comportamenti che considerano strategica la variabile ambiente; progettare e attuare sistemi di gestione ambientale che siano certificati secondo lo standard internazionale ISO 14001 e che mirino al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.

Circularity pertanto programma le proprie attività ricercando un equilibrio tra iniziative economiche e imprescindibili esigenze ambientali, non solo nel rispetto della normativa vigente, ma anche in considerazione dei diritti delle generazioni future. Circularity si impegna affinché i progetti, i processi, le metodologie ed i materiali tengano conto dello sviluppo della ricerca scientifica e delle migliori esperienze in materia ambientale, al fine del rispetto dell’equilibrio territoriale, della prevenzione dell’inquinamento, della tutela dell’ambiente e del paesaggio.

La compliance legislativa:
Circularity si impegna ad operare nell’assoluto rispetto di tutte le leggi e le norme applicabili in materia di reati societari, legislazione del lavoro, salvaguardia ambientale, rispetto dei diritti umani, frodi e riciclaggio, è un preciso impegno della Proprietà cui tutti coloro che collaborano con l’Azienda, a qualsiasi titolo, sono chiamati a non venire mai meno nel rispetto di quanto previsto dai Codici Etici aziendali. In nessun caso la convinzione di agire a vantaggio delle Società che fanno capo a Circularity può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con questi valori.

Reputazione dell’azienda:
Circularity è consapevole dell’importanza della propria credibilità di fronte alla comunità e si impegna a non porre in essere azioni e comportamenti che possano minare il rapporto di fiducia reciproca instaurato con la collettività.

Honesty:
Circularity and its addressees operate in absolute compliance with the laws and regulations in force in the places where they carry out their activities, in accordance with the principles of the Code of Ethics and with prescribed procedures.

Impartiality:
in its relations with its stakeholders, Circularity undertakes not to discriminate on the basis of gender, age, race, nationality, political opinions or religious beliefs.

Confidentiality:
Circularity ensures that the information it holds is kept confidential and guarantees that this information is not used by its employees for purposes other than those related to the activities carried out on behalf of the company.

Fairness of authority:
Circularity is committed to ensuring that, in hierarchical relationships, authority is exercised fairly and appropriately without abuse of any kind.

Transparency and completeness of information:
Circularity is committed to providing complete, clear and transparent information in order to allow stakeholders to make a full and independent assessment.

Fair competition:
Circularity undertakes to refrain from collusion and market abuse.

Quality of offered services and products:
Circularity is committed to providing high-quality products and services to meet customer needs by continuously listening to their expectations.

Customer satisfaction:
Circularity is committed to providing services and products of the highest possible quality that consistently meet Customer requirements and exceed their expectations. It is committed to strengthening its complete command of the Business by consolidating partnerships with Customers. It is also committed to guaranteeing punctuality, openness, courtesy and cooperation in its relations with Customers.

Responsibility towards the community:
In carrying out its activities, Circularity is respectful of the local and national communities with which it is committed to building and maintaining strong collaborative relations.

Value of human resources:
Circularity is committed to considering and managing Human Resources as a fundamental tool for achieving Business excellence and Customer satisfaction. It is committed to protecting, developing and nurturing the People who work in the Company and this is the responsibility of all those who hold leadership and coordination positions; each Area Manager is accountable to the Owner for the performance and professional growth of employees under their supervision.

Circularity respects the fundamental rights of the people with whom it interacts for whatever reason, protecting their physical and moral well-being and guaranteeing equal opportunity. Circularity rejects all forms of discrimination based on age, gender, sexual orientation, health condition, race, nationality, cultural background, political opinions and religious beliefs. In particular, Circularity guarantees its employees and associates a safe and healthy working environment and working conditions that respect individual dignity.

Respect for the individual’s physical and cultural integrity:
Circularity guarantees individuals’ physical and moral well-being, rejecting all forms of forced or child labour and corruption and supporting the protection of labour and trade union rights. In this respect, Circularity is inspired by the general princnoriples of the United Nations Universal Declaration of Human Rights and the International Labour Organization (ILO) Conventions.

Business sustainability and environmental protection:
Circularity is committed to ensuring that its activities are carried out in a manner that guarantees the health and safety of workers, as well as the effective and responsible management of environmental impact, and this is a fundamental prerequisite for all its activities. This not only ensures the satisfaction of all company stakeholders, but also the continuity of the company’s operations over time.

Sustainable development, responsible use of natural resources, full compliance with regulations on environmental impact and training and informing employees on environmental aspects are the basic principles of the environmental policy implemented by Circularity. This is reflected in the adoption of certain strategic choices: allocating investment to the promotion and implementation of production and operational innovations that guarantee the lowest possible consumption of energy sources (always prioritising renewable energy), pursuing technological innovations that must be dedicated in particular to the promotion of products and processes that are increasingly compatible with the environment and characterised by ever greater attention to the safety and health of operators and users; promoting actions and behaviours that regard the environment as a strategic variable; designing and implementing environmental management systems that are certified in accordance with the ISO 14001 international standard and aimed at the continuous improvement of environmental performance.

Circularity therefore plans its activities by seeking a balance between economic initiatives and essential environmental needs, not only in compliance with current legislation, but also by taking into consideration the rights of future generations. Circularity is committed to ensuring that projects, processes, methodologies and materials take into account the development of scientific research and the best environmental expertise in order to respect the equilibrium of the local area, to prevent pollution and to protect the environment and landscape.

Legislative compliance:
Circularity is committed to operating in absolute compliance with all applicable laws and regulations on corporate crime, labour legislation, environmental protection, respect for human rights, fraud and money laundering. This is a clear commitment on the part of the Owner, which all those who collaborate with the Company, in any capacity, are required to always uphold, in compliance with the provisions of the Company’s Codes of Ethics. In no case may the belief that one is acting for the benefit of Circularity’s member companies justify the adoption of conduct that runs counter to these values.

Company reputation:
Circularity is aware of the importance of its credibility in the eyes of the community and undertakes to refrain from actions and behaviours that could undermine the relationship of mutual trust established with the community.