Webinar

Normativa rifiuti

Livello del percorso INTERMEDIATE
Durata 31m 44s
corso normativa rifiuti
Iscriviti al webinarchevron_right

Descrizione

L’Economia Circolare spinge l’attuale mondo produttivo a ripensare il proprio modello di business. Ridurre il consumo dell’utilizzo di materie primo è il primo passaggio per essere circolari. Si approfondiscono i principi di consumo delle materie prime a livello globale, il decoupling e alcuni indicatori di misurazione del consumo delle risorse come l’Ecological Footprint o l’Earth Overshoot day.

Le strategie europee spingono a recuperare sempre più le materie prime per il settore produttivo. Si approfondiscono gli esempi di Critical Raw Materials, il passaggio dalla Green Economy alla Circular Economy, il Pacchetto Economia Circolare e il suo recepimento nella normativa italiana.

Per valorizzare la materia, la fase di riciclo è fondamentale. Si approfondiscono la gerarchia di gestione dei rifiuti, le basi della classificazione del rifiuto, le diverse fasi di gestione, la gestione dei rifiuti urbani e piccoli suggerimenti quotidiani per migliorare il recupero di materia.

Argomenti per questo corso

"NORMATIVA RIFIUTI"

  • play_circle 1/3 L’impronta ecologica    schedule09:49
  • play_circle 2/3 Le strategie di recupero       schedule07:36
  • play_circle 3/3 Il riciclo dei rifiuti      schedule14:20

I docenti del corso normativa rifiuti

Alberto Pizzocchero Ingegnere ambientale 

Ingegnere ambientale specializzato in sostenibilità, ottimizzazione della gestione e trattamento dei rifiuti. Da sempre appassionato alle tematiche ambientali della nostra società, è esperto in Europrogettazione e sviluppo di progetti di carattere ambientale legati all’Economia Circolare. “Sono convinto che l’Economia circolare sia la risposta in grado convogliare il progresso sociale e la qualità della vita con la valorizzazione e la tutela dell’ambiente.” 

economia circolare

ACCEDI AL CORSO NORMATIVA RIFIUTI

Compila il form e uno dei nostri consulenti ti invierà l’accesso al corso on demand

    *campi obbligatori

    Potrebbero interessarti

    Segui la nostra pagina qui