Webinar

Sostenibilità alimentare

Livello del percorso INTERMEDIATE
Durata 27m 34s
corso sostenibilità alimentare
Iscriviti al webinarchevron_right

Descrizione

La produzione di cibo genera impatti negativi sull’ambiente, sia in agricoltura che nella fase di distribuzione e consumo. Si approfondiscono i 5 impatti principali: Consumo di risorse idriche, utilizzo di fertilizzanti e sostanze chimiche, utilizzo di carburanti dei macchinari agricoli, le emissioni di gas serra derivate e il consumo di suolo per le coltivazioni.

Un importante impatto negativo dell’eccessiva produzione di alimenti è lo spreco alimentare. Si approfondisce la differenza tra eccedenza alimentare e spreco alimentare, dove vengono maggiormente generati, e alcune statistiche globali ed europee dello spreco.

Per contrastare l’eccessivo spreco ed eccedenze, si possono mettere in atto diverse azioni come la donazione o la prevenzione. Si approfondisce il funzionamento della filiera della donazione partendo dal Dlgs. 166/2016 (Legge Gadda) che ne regolamenta gli attori e i criteri da rispettare.

Quotidianamente possiamo fare la nostra parte per ridurre l’impatto della filiera, partendo dalla scelta dei prodotti della nostra spesa. Si presentano esempi di attività di riduzione degli impatti ambientali di alcune aziende del settore per ridurre lo spreco e una serie di azioni di prevenzione e riutilizzo delle eccedenze.

 

Argomenti per questo corso

"SOSTENIBILITA' ALIMENTARE"

  • play_circle 1/4 L'impatto del settore schedule07:32
  • play_circle 2/4 Lo spreco alimentare schedule06:30
  • play_circle 3/4 La filiera di donazione schedule08:09
  • play_circle 4/4 Recupero e riutilizzo schedule05:24

I docenti del corso SOSTENibilità ALIMENTARE

Alberto Pizzocchero Ingegnere ambientale 

Ingegnere ambientale specializzato in sostenibilità, ottimizzazione della gestione e trattamento dei rifiuti. Da sempre appassionato alle tematiche ambientali della nostra società, è esperto in Europrogettazione e sviluppo di progetti di carattere ambientale legati all’Economia Circolare. “Sono convinto che l’Economia circolare sia la risposta in grado convogliare il progresso sociale e la qualità della vita con la valorizzazione e la tutela dell’ambiente.” 

economia circolare

ACCEDI AL CORSO sostenibilità alimentare

Compila il form e uno dei nostri consulenti ti invierà l’accesso al corso on demand

    *campi obbligatori

    Potrebbero interessarti

    Segui la nostra pagina qui