Descrizione
IMPRONTA AMBIENTALE, RECUPERO, RICICLO
L’attuale modello di sviluppo economico sta consumando più risorse di quelle che il nostro pianeta mette a disposizione, producendo troppi scarti e rifiuti che non riescono ad essere nuovamente valorizzati. Per comprendere cosa possiamo fare per ridurre il nostro “peso” sul pianeta, si affronta il concetto di Impronta Ecologica, quali sono le strategie nazionali e internazionali per far fronte alla mancanza di materie prime e infine si comprendono i principi del sistema di gestione rifiuti in Italia per dargli una nuova vita.
Argomenti per questo corso
Episodio 8: Materia
- play_circle 1/3 L’impronta Ecologica schedule09:49
- play_circle 2/3 Le strategie di Recupero schedule07:36
- play_circle 3/3 Il riciclo dei rifiuti schedule14:20
Ingegnere ambientale specializzato in sostenibilità, ottimizzazione della gestione e trattamento dei rifiuti. Da sempre appassionato alle tematiche ambientali della nostra società, è esperto in Europrogettazione e sviluppo di progetti di carattere ambientale legati all’Economia Circolare. “Sono convinto che l’Economia circolare sia la risposta in grado convogliare il progresso sociale e la qualità della vita con la valorizzazione e la tutela dell’ambiente.”

In questo corso approfondiremo la composizione e la qualità dell’aria, insieme all’impatto che lo smog genera sulla nostra salute e…

L’energia è alla base del funzionamento della civiltà moderna, ne abbiamo bisogno di quantità sempre crescenti per continuare a svilupparci.