News

Veicoli fuori uso, chiarimenti su nuovo registro unico telematico

di Alessandro Geremei

Data 04/06/2024
Tipo Aggiornamento normativo
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente

Il Ministero delle Infrastrutture ha diramato istruzioni operative per l’utilizzo del Registro unico telematico dei veicoli fuori uso (Rvfu) obbligatorio per centri di raccolta ed operatori commerciali dal 7 giugno 2024.

Le indicazioni dicasteriali, contenute nella circolare MinInfrastrutture 29 maggio 2024, n. 15356, sono rivolte a tutti gli operatori professionali coinvolti (centri di raccolta Vfu, concessionari, gestori delle succursali delle case costruttrici o degli automercati che commercializzano veicoli) e riguardano sia le modalità di tenuta del Rvfu, sia le modalità di gestione delle formalità di radiazione dall’Archivio nazionale dei veicoli (Anv) e dal Pubblico registro automobilistico (Pra).

La circolare fornisce poi informazioni utili anche alle Autorità cui la legislazione vigente affida compiti di vigilanza in materia di trattamento e smaltimento dei veicoli fuori uso, agli Uffici Motorizzazione Civile e agli Uffici Pra per il controllo e la validazione delle pratiche di radiazione dei veicoli stessi. La disciplina del registro unico telematico e le semplificazioni per la cessazione dalla circolazione dei veicoli fuori uso, si ricorda, sono state stabilite – in attuazione del Dlgs “Vfu” 203/2009 – dal Dpr 177/2022.

Il provvedimento, entrato in vigore il 6 dicembre 2022, ha concesso 18 mesi di tempo agli operatori coinvolti al fine di consentire la graduale implementazione delle nuove procedure telematiche, che vanno a sostituire le procedure cartacee previste dal “Codice delle strada”.

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
CONAI, il rapporto sostenibilità 2024

Dal Consorzio nazionale imballaggi il nuovo rapporto di sostenibilità 2024 con l'analisi dei benefici economici ed ambientali derivanti dal riciclo…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Rifiuti di plastica, Commissione Ue valuta criteri End of Waste

Il 25 novembre 2024 il Centro di ricerca dell'Unione europea ha pubblicato un rapporto con una proposta di criteri per…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Emission trading, stanziate quote per nuovi settori ETS II

In vista della partenza dal 2025 del sistema di scambio di quote di emissione di gas serra Ue (l'Emission trading…

Leggi adesso arrow_right