La piattaforma per l’economia circolare

La Circularity Platform è un sistema digitale pensato per le aziende che raggruppa in un unico luogo tutti gli strumenti utili ad integrare la sostenibilità ambientale nel proprio business.

 

economia circolare

La Circularity Platform è l’unico strumento pensato per le aziende per digitalizzare le attività di misurazione delle proprie performance di sostenibilità, di economia circolare e di impatto ambientale tramite diversi strumenti integrati. 

La digitalizzazione dei servizi mediante la piattaforma permette alle aziende registrate di:

  • Tracciare il fine vita dei propri scarti e attivare progetti di economia circolare
  • Misurare agevolmente il proprio livello di sostenibilità e di circolarità
  • Utilizzare un unico strumento digitale per rendicontare le proprie performance
21.463
Aziende nella Circularity Platform, tra produttori, impianti e trasportatori

967.274
Flussi di materiali presenti tra rifiuti, sottoprodotti e End of Waste

2.168
Parametri di impatti ambientali misurati

COME FUNZIONA: tutti i servizi spiegati

L’unica piattaforma dedicata a progetti di economia circolare, misurazione della carbon footprint e definizione di strategie ESG.

Un ambiente georeferenziato per il recupero e la valorizzazione dei materiali di scarto lungo tutta la filiera. Tramite la funzionalità Simbiosi Industriale si genera un match tra le aziende: chi produce lo scarto, chi lo recupera, chi lo trasporta e chi lo reintroduce in un nuovo ciclo produttivo.

  • Registra la tua impresa
  • Inserisci i materiali che gestisci
  • Trova partner più virtuosi
  • Valorizza la materia e misura l’impatto

Guarda il video per saperne di più!

Nella sezione Formazione è possibile consultare il catalogo completo dei corsi dedicati all’economia circolare e sostenibilità ambientale. L’offerta comprende attualmente 13 corsi e 51 moduli ed è in continuo aggiornamento. Dopo aver acquistato un corso di formazione sulla Circularity Platform è anche possibile invitare i propri collaboratori a seguirlo online assegnando loro una licenza. Al termine di ogni corso, potrai effettuare un quiz per misurare il tuo livello di apprendimento e ottenere per email un attestato di partecipazione.

Un unico strumento che permette alle aziende di digitalizzare le attività di misurazione delle proprie performance di sostenibilità, di economia circolare e di impatto ambientale.

  • Sustainability Assessment
  • Circularity Assessment
  • GHG Reporting Tool (coming soon)
  • ESG Reporting Tool (coming soon)

i benefici della circularity platform

Valorizzazione e tracciabilità degli scarti di produzione, sottoprodotti e EoW
Misurazione dell’impatto della filiera e riduzione della carbon footprint aziendale
Analisi delle performance ESG, misurazione della circolarità e formazione

DICONO DI NOI

FAQ Le domande più frequenti

Sentiti libero di contattarci se non trovi la risposta che cercavi.

La registrazione alla Circularity Platform è e sarà sempre gratuita, sia per le aziende che per i privati. Potrai liberamente esplorare la piattaforma scegliendo il servizio che ti interessa di più, oppure abbonarti annualmente per avere tutti i servizi inclusi in un unico pacchetto. Troverai online i prezzi dei servizi, dai tool di misurazione, ai corsi di formazione, fino al numero di ricerche nella sezione Simbiosi Industriale.
Ad inizio 2024 abbiamo registrato un totale di 967.276mila flussi di materiali (tra, biologico, carta, ceramico, metallo, plastica, tessile, vetro, inorganico e industriale) e abbiamo registrato oltre 20.000 aziende fra produttori, trasportatori e impianti di riciclo e di stoccaggio, oltre che discariche, in tutto il territorio nazionale, ma siamo in costante aggiornamento.
Durante la registrazione è necessario inserire solo la PIVA aziendale: tramite verifica automatica (di Open API) vengono completati i campi relativi a PEC aziendale, Ragione sociale e Codice fiscale. Dovrai poi inserire i tuoi flussi di materia, ovvero tutte le tipologie di materiali che possono entrare o uscire da un processo produttivo, a scelta tra: ​Materia Prima, Sottoprodotto, Rifiuto (codice CER);, Materiale End of Waste. Sulla base del materiale inserito ti chiederemo informazioni in più relative alle quantità e ai tuoi attuali fornitori, poi il nostro algoritmo cercherà per te potenziali partner che possano gestire in modo più efficiente i tuoi materiali o garantirti nuove fonti di approvvigionamento.
​Dopo aver acquistato un corso di formazione sulla Circularity Platform è anche possibile invitare i propri collaboratori a seguirlo online assegnando loro una licenza. Al termine di ogni corso, potrai effettuare un quiz per misurare il tuo livello di apprendimento e ottenere per email un attestato di partecipazione.