Skip to content
  • Circularity platform
  • Soluzioni
    I nostri servizi
    Settori
    Segmenti
  • Corsi
  • Informazione
  • Case History
Corsi / La Sostenibilità in pratica - Base
La Sostenibilità in pratica - Base

La Sostenibilità in pratica - Base

€ 319

IVA inclusa

Il corso Base "La Sostenibilità in Pratica", ha l'obiettivo di spiegare i principi dello Sviluppo Sostenibile.

Livello intermedio
4h di video
4 Moduli

La Sostenibilità in pratica - Base

La Sostenibilità in Pratica

Alberto Pizzocchero
Docenti: Alberto Pizzocchero

Il corso Base "La Sostenibilità in Pratica", ha l'obiettivo di spiegare i principi dello Sviluppo Sostenibile.

 

Si affrontano i motivi per cui è necessaria la transizione sostenibile della nostra società e quali sono le regole e gli strumenti che aziende, governi o singoli consumatori possono utilizzare per un futuro più sostenibile.

 

Si fornisce una panoramica generale del perchè la sostenibilità è il primo driver di sviluppo da dover prendere in considerazione, per rispondere alle diverse sfide dell'attuale società.

moduli-video
4 moduli videoregistrati disponibili in streaming
pagamenti

Acquisto con carta di credito o bonifico

durata-corso
I contenuti sono fruibili per 100 giorni
quiz-verifica

Quiz di verifica disponibile a fine corso

certificato-frequenza
Certificato di frequenza nominale a fine corso
Moduli

I contenuti del corso:

“La Sostenibilità in Pratica”

1.1 L'attuale scenario globale

 

1.2 Origini e storia dello sviluppo sostenibile

 

1.3 I messaggi di un futuro insostenibile

 

1.4 La teoria della sostenibilità: triplice aspetto (sociale, ambientale, economico)

 

2.1  La struttura dell'agenda 2030

 

2.2 Gli obiettivi environment - planet

 

2.3 Gli obiettivi social - people-peace-partnership

 

2.4 Gli obiettivi governance - prosperity

 

 

3.1 L'europa e la sostenibilità

 

3.2 Transizione ecologica

 

3.3 Piano nazionale/regionale per lo sviluppo sostenibile

 

3.4 Pnrr

4.1 L'introduzione dei principi esg

 

4.2 Comunicazione e greenwashing

 

4.3 Una filiera sostenibile

 

4.4 Esempi e casi studio di settore

Docenti

I nostri docenti

Alberto Pizzocchero
Alberto Pizzocchero
Circular economy Project Manager
Laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio in Tecnologie di Risanamento Ambientale al Politecnico di Milano, abilitato alla professione di Ingegnere, per accrescere le competenze manageriali e professionali sulle attuali tematiche di sostenibilità. Laurea professionale Executive Master in Circular Economy Management presso la LUISS Business School. Specializzato nella sostenibilità, ottimizzazione della gestione e trattamento dei rifiuti, principi e applicazione di Economia Green e Circolare in specifici progetti di settore e di singole aziende. Responsabile di formazione sulle tematiche di Sostenibilità ed Economia Circolare, con cattedre specifiche in Master professionali presso l’Università Cattolica di Milano, 24Ore Business School e direttamente all’interno delle aziende in percorsi formativi personalizzati. 

Inizia la formazione

Contattaci ora