Consulenze

Life Cycle Assessment (LCA)

Il Life Cycle Assessment (LCA) è una metodologia standardizzata a livello internazionale con cui misurare gli impatti ambientali relativi a prodotti e processi. Sulla base della ISO 14040, supportiamo la tua azienda in uno studio completo per migliorare la competitività dei prodotti e la comunicazione con gli enti governativi, oltre che per richiedere certificazioni ambientali.

Le fasi del Life Cycle Assessment (LCA)

Circularity accompagna la tua azienda lungo l’intera procedura di Life Cycle Assessment, costituita da quattro fasi principali.

Definizione degli obiettivi

Identificare le categorie d’impatto, l’insieme dei processi interconnessi dai flussi di prodotti secondo lo standard ISO 14040, oltre che l’unità funzionale: il prodotto su cui basare l’analisi e il confronto con le possibili alternative.

01
02
Analisi di inventario (Life cycle inventory – LCI)

Avvio della raccolta dei dati da utilizzare nella fase di valutazione, suddivisa a sua volta in tre passaggi: la realizzazione di un diagramma di flusso, la raccolta dei dati e l’elaborazione e la presentazione dei risultati.

Valutazione degli impatti ambientali

Si articola in classificazione e caratterizzazione (obbligatorie) e normalizzazione e pesatura (facoltative). Durante la classificazione i dati raccolti vengono suddivisi in specifiche categorie, la caratterizzazione prevede quindi la determinazione delle singole emissioni.

03
04
Interpretazione e miglioramento

I risultati delle precedenti fasi vengono sintetizzati, analizzati e discussi con l’obiettivo di indentificare le possibili aree di miglioramento, garantendo una finale mitigazione degli impatti ambientali.

I vantaggi di un Life Cycle Assessment

La forza principale del LCA risiede nel suo essere un unico strumento in grado di effettuare un’approfondita valutazione degli impatti ambientali, oltre che sul consumo di risorse, dei propri processi produttivi.

Analisi

Ottenimento di dati oggettivi con cui individuare le criticità e i punti di forza del sistema, fondamentale per individuare azioni di miglioramento verso la sostenibilità

Guadagno

Una LCA permette di ottenere concreti vantaggi economici grazie alla realizzazione di interventi come il Green Procurement: l’identificazione di fornitori e materie prime più sostenibili.

Efficienza

Un LCA permette di rendere più efficienti i processi produttivi, migliorando la gestione di aspetti come la riciclabilità e la durabilità dei prodotti in ottica di economia circolare.

Richiedi informazioni e avvia uno studio LCA

Compila il form e uno dei nostri consulenti si metterà in contatto con te al più presto

    Proseguendo con l'invio della richiesta, dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy