News

Circularity e AWorld insieme per promuovere azioni concrete per la sostenibilità

di Circularity e AWorld

Data 01/06/2023
Tipo News
circularity e aworld

Misurare la propria impronta di carbonio tramite un’app? AWorld è la app riconosciuta dall’Onu come piattaforma ufficiale a supporto della campagna ActNow contro il cambiamento climatico.
Scambiarsi rifiuti industriali su una piattaforma come Booking? Circularity è la pmi innovativa che vuole rivoluzionare il mondo dei rifiuti con la prima piattaforma italiana di simbiosi industriale che mette in rete tutti gli attori delle filiere del recupero.

Entrambe Società Benefit, Circularity e AWorld uniscono le forze per promuovere una cultura sostenibile e supportare le imprese e i loro stakeholder verso la transizione ecologica.

Milano, 31 maggio 2023 – Ridurre il nostro impatto ambientale, rispettare i limiti del pianeta, educare sui temi della sostenibilità e promuovere un’economia pensata per rigenerarsi: su questi principi su cui si fonda la partnership strategica stretta da Circularity, piattaforma che offre alle imprese servizi di formazione e consulenza tecnico-strategica sull’economia circolare – e AWorld, piattaforma di gamification che guida e incentiva le persone a vivere sostenibilmente misurando  la  propria carbon footprint e proponendo azioni correttive per ridurla.

AWorld e Circularity condividono gli stessi valori e obiettivi in ambito di sostenibilità. La partnership strategica consentirà di avviare strategie di engagement rivolte al network di Circularity: ad aziende, dipendenti e a tutti gli stakeholder coinvolti saranno proposte le attività dell’app AWorld di misurazione della propria carbon footprint, di educazione alla sostenibilità e di engagement, con l’obiettivo di generare un cambiamento culturale concreto ed “allenarsi” sulle azioni più efficaci che si possono intraprendere per combattere il cambiamento climatico. Grazie alla partnership con Circularity, AWorld potrà offrire alle proprie aziende clienti un pacchetto di servizi che vanno dalla misurazione dell’intera carbon footprint aziendale a studi di Life Cycle Assessment, fino al riciclo dei propri scarti di produzione e alla redazione di Bilanci di Sostenibilità.

AWorld in tre anni di attività, con più di 500 mila utenti attivi in app ha coinvolto persone, dipendenti, cittadini e stakeholder in 171 Paesi contando un totale di oltre 11 milioni di azioni per il clima intraprese in tutto il mondo. Nel 2022, l’applicazione ha registrato più di 8 milioni di azioni individuali a favore del Pianeta, quintuplicando in un anno i risultati raccolti nei quattro anni precedenti della campagna globale delle Nazioni Unite ActNow, promossa principalmente tramite l’app mobile AWorld e sui social media, per contrastare il cambiamento climatico e accelerare l’attuazione dell’Accordo di Parigi.

Le azioni hanno contribuito ad evitare 23mila tonnellate di anidride carbonica, corrispondenti alle emissioni annuali totali di quasi 4.500 italiani, e ad evitare l’utilizzo di oltre dieci milioni di chilowattora di energia, pari ai consumi complessivi di quasi 4.500 famiglie italiane (fonte Istat).

«Siamo entusiasti di aver stretto una partnership con una realtà come AWorld. – ha dichiarato Camilla Colucci, CEO e co-founder di CircularityCome Circularity da 5 anni supportiamo le aziende ad avviare progetti concreti di economia circolare e di misurazione e riduzione del proprio impatto ambientale, e un passo in più verso un reale cambio di paradigma implica il coinvolgimento degli stakeholder più importanti per le nostre aziende clienti: i loro dipendenti. Per questo motivo fare rete con AWorld, ci permetterà di offrire alle imprese uno strumento per coinvolgere direttamente le persone, formandole quotidianamente sui temi ESG e contribuendo così ad un cambiamento reale che coinvolga l’intera organizzazione».

«La collaborazione e le partnership tra aziende hanno un ruolo vitale nel guidare il cambiamento trasformativo di cui abbiamo bisogno. Siamo felici di poter annunciare questa partnership assolutamente in linea con i nostri obiettivi e i nostri valori – dichiara Alessandro Armillotta, CEO e co-founder di AWorld – Con Circularity, AWorld guadagna una partnership strategica che, siamo certi, avrà un impatto positivo sulla vita di molte persone e aiuterà le aziende verso un futuro più sostenibile».

Circularity e AWorld sono entrambe protagoniste di un momento chiave per la transizione ecologica e questa collaborazione unisce due aziende innovative che condividono la stessa attenzione verso il futuro e la sostenibilità.

Ti potrebbero interessare
Riciclo imballaggi, le previsioni di CONAI

Il Consorzio nazionale imballaggi CONAI ha annunciato le sue previsioni sul riciclo degli imballaggi per l’anno in corso.

Leggi adesso arrow_right
Commissione europea
La circolarità europea deve aumentare

L’Europa deve accelerare la transizione circolare perché la sua economia è ancora troppo lineare.

Leggi adesso arrow_right
economia circolare
CSDDD, ecco la due diligence delle imprese

La Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD) è una direttiva che norma le responsabilità delle grandi aziende sui rispettivi impatti…

Leggi adesso arrow_right