Consulenze

Material Circularity Indicator (MCI)

Il Material Circularity Indicator (MCI) misura il grado di circolarità di un prodotto. Sviluppato dalla Ellen MacArthur Foundation, il MCI abbraccia l’intero ciclo di vita di un bene: dall’estrazione delle materie prime, alla loro lavorazione e assemblaggio, fino alla fase di utilizzo e di fine vita. Il calcolo di questo indicatore fornisce utili informazioni per valutare quanto sia circolare il proprio prodotto e quali siano le opportunità di aumentarne la circolarità lungo tutta la sua filiera.

Le fasi
Analisi preliminare del prodotto

Individuare il perimetro dello studio, studio di quali siano fasi del ciclo di vita presidiate dall’azienda cliente, e misurazione di quanto i flussi materiali delle componenti del prodotto siano circolari.

01
02
Raccolta dati

Analisi dell’intero ciclo di vita del prodotto, a partire dalla quantità di materia prima vergine impiegata fino alla quantità di rifiuti prodotti alla fine della fase di utilizzo, tenendo in considerazione anche la durata della vita utile del prodotto in relazione alla media del settore.

Calcolo del punteggio

Ottieni il livello di circolarità del tuo prodotto per comunicarlo al mercato o avere spunti miglioramento. Può assumere un valore compreso tra 0 e 1, per cui 0 corrisponde ad un prodotto completamente lineare e 1 ad un prodotto completamente circolare.

03
I vantaggi per le aziende

Il MCI costituisce un vantaggio strategico e di comunicazione: non è solamente un indicatore di circolarità ambientale, ma permette anche di individuare nuove e distintive caratteristiche dei prodotti.

Maggiore sostenibilità

Utilizzare materia prima riciclata e re-immettere nella produzione i propri scarti di lavorazione consente di creare prodotti duraturi e riutilizzabili e di ridurre significativamente il proprio impatto ambientale.

Vantaggi economici

Le aziende che avviano progetti di economia circolare possono accedere alla linea di credito di €6 miliardi messi a disposizione da Intesa San Paolo

Miglioramento della reputazione

Intraprendere progetti di economia circolare aumenta la propria reputazione, attirando quella crescente fetta di investitori green attenti alle valutazioni di sostenibilità aziendali

Perchè investire nella sostenibilità

Investire nella sostenibilità non solo aiuta a plasmare il mondo contribuendo a un cambiamento ambientale e sociale positivo, ma è dimostrato che sia gli individui che le aziende possono trarre grandi benefici finanziari rendendo i loro investimenti più sostenibili.

$2.36 triliardi

Stima del valore del mercato dei green bond entro il 2023

432.000  imprese italiane

Negli ultimi 5 anni hanno investito nell’economia circolare

43% delle aziende

Ha sviluppato una strategia di sostenibilità

ALCUNI PROGETTI DI MCI

Scopri come Circularity ha aiutato le imprese ad applicare i principi dell’economia circolare nel loro modello di business

Richiedi ora la consulenza Material Circularity Indicator (MCI)

Compila il form e uno dei nostri consulenti si metterà in contatto con te al più presto

    Proseguendo con l'invio della richiesta, dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy