Consulenze

Filiera produttiva circolare

La consulenza che supporta le aziende nello sviluppo di una filiera produttiva circolare agendo su raccolta, recupero e valorizzazione dei prodotti immessi a consumo, una volta raggiunto il loro fine vita.

Le fasi per filiera produttiva circolare

Offriamo un approccio completo per il recupero e la valorizzazione dei prodotti a fine vita. Dalle analisi di fattibilità preliminare fino all’implementazione del progetto pilota, tenendo in considerazione tutti gli aspetti tecnici-normativi-economici.

Analisi preliminare e di scenario

Individuazione dei migliori scenari di recupero e riciclo attraverso l’analisi del contesto normativo di riferimento e degli aspetti operativi, ambientali ed economici.

01
02
Progetto pilota

Progettazione strategica per l’individuazione e sviluppo di soluzioni di raccolta, recupero e riciclo dei materiali a fine vita e realizzazione di un progetto pilota per implementare i best case scenario di raccolta e recupero o riciclo del prodotto di riferimento. 

Adesione a Bandi

Supporto nella corretta redazione e presentazione di progetti di innovazione nell’ambito di progetti nazionali (PNRR, MISE) ed europei (HORIZON EUROPE, LIFE, INTERREG).

03
Perché scegliere questa consulenza

Le aziende produttive non possono più concentrarsi soltanto sulla performance economica, ma devono tenere in considerazione anche aspetti ambientali e sociali. Una filiera produttiva circolare è in grado di unire con successo tutti questi aspetti.

Ci avvaliamo di un’ampia rete di partner privati e istituzionali in grado di supportarci nella realizzazione a 360° di una filiera produttiva circolare e nella valorizzazione del fine vita dei prodotti.

Adeguamento alle nuove normative

Come la Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) dell’Unione Europea

 Diminuire l’impatto ed essere più circolare

Ridurre gli impatti ambientali dei prodotti immessi sul mercato

Soddisfare le esigenze dei consumatori

Sempre più attenti alle tematiche di sostenibilità e alle impegno delle aziende

Partner di progetto

Ci avvaliamo di un’ampia rete di partner privati e istituzionali in grado di supportarci nella realizzazione a 360° di una filiera produttiva circolare e nella valorizzazione del fine vita dei prodotti.

Analisi di scenario e inquadramento del contesto normativo di riferimento

Progettazione strategica per l’individuazione e sviluppo di soluzioni di raccolta, recupero e riciclo dei materiali a fine vita

Interlocutore per l’ottimizzazione della logistica e la gestione integrata della materia e focus sui RAEE

Le case history

Scopri come Circularity ha aiutato le imprese ad applicare i principi dell’economia circolare nel loro modello di business

Richiedi ora la consulenza Compila il form e uno dei nostri consulenti si metterà in contatto con te al più presto

    Proseguendo con l'invio della richiesta, dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy