Le regole operative per l’accesso al contributo sugli acquisti prodotti riciclati e compost di qualità sono state fissate dal Dm 6 ottobre 2021, ma mancava ancora il via alla presentazione delle domande. Come previsto dal decreto in parola il Ministero della transizione ecologica ha comunicato il via alla presentazione delle richieste di contributo a decorrere dalle 12.00 del 22 dicembre 2021 e fino alle 12 del 21 febbraio 2022. La domanda va presentata da imprese e professionisti (muniti di identità Spid) esclusivamente per via telematica dal link http://padigitale.invitalia.it.
L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari al 25% delle spese effettuate nel 2020 per gli acquisti di semilavorati e prodotti finiti derivanti, per almeno il 75% della loro composizione, dal riciclaggio di rifiuti o di rottami. Per provare le caratteristiche dei prodotti alla domanda va allegata idonea certificazione che attesti il contenuto di riciclato nei prodotti. Per quanto riguarda l’acquisto di compost di qualità occorre allegare una certificazione di conformità ai requisiti ed alle caratteristiche dettate in materia di fertilizzanti dal Dlgs 75/2010, allegato 2.
Documenti di riferimento
Dlgs 29 aprile 2010, n. 75
Riordino della disciplina in materia di fertilizzanti
Dl 30 aprile 2019, n. 34
Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi – Stralcio – Incentivi per il riuso di imballaggi, per l’acquisto di merci prodotte con materiali riciclati – Efficienza energetica e certificati bianchi – Sviluppo territoriale sostenibile – Uso efficiente risorse
Dl 34/2019 (“Decreto Crescita”) e la conversione in legge, le disposizioni ambientali
Dm Transizione ecologica 6 ottobre 2021
Disposizioni attuative del credito di imposta per l’acquisto di prodotti riciclati e compost di qualità – Articolo 26-ter, Dl 34/2019
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO
© Copyright riservato – Riproduzione vietata – La presente News ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente Srl, Milano e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.