I nuovi Criteri ambientali minimi per gli appalti della P.a. relativi all’affidamento integrato dei contratti a prestazione energetica (Epc) di servizi energetici per i sistemi edifici-impianti (Cam Epc) in vigore dal 27/12/2024.
Il Dm 12 agosto 2024 detta i criteri ambientali minimi che consentono all’affidatario di ridurre gli impatti ambientali dovuti dai consumi energetici degli edifici-impianti, con la finalità di contribuire all’efficientamento energetico grazie al “miglioramento del processo di trasformazione dell’energia primaria in energia utile”, allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, alla riduzione degli impatti ambientali per l’intero ciclo di vita di prodotti e servizio, nonché alla riduzione delle emissioni climalteranti.
L‘ambito di applicazione del provvedimento comprende tutti a servizi energetici per gli edifici e i relativi sistemi tecnici per l’edilizia, nonché tutti gli altri impianti elettrici oggetto di Epc.
Il provvedimento, adottato ai sensi dell’articolo 57 del Codice degli appalti (Dlgs 36/2023) e in attuazione del Dm 3 agosto 2023 (Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della P.a.), entra in vigore il 27 dicembre 2024, data di abrogazione del vigente Dm 7 marzo 2012 (Cam per servizi energetici per edifici, illuminazione e forza motrice, riscaldamento/raffrescamento).