In un mercato sempre più sensibile e vincolato a requisiti ambientali virtuosi, la competitività tra le Aziende cresce di pari passo alla necessità di visibilità e differenziazione rispetto al business concorrente.
In questo contesto, ogni iniziativa orientata alla Sostenibilità è determinante, a partire dalle azioni finalizzate ad una maggiore efficienza energetica fino all’ottenimento di “etichette ambientali”.
Il mondo del fine vita dei materiali e delle filiere di recupero implica cambiare un approccio consolidato, quanto ormai superato, passando dall’ottica dello scarto come problema da risolvere a quello di risorsa da valorizzare.
Misurare la circolarità di prodotto
Ferriere Nord SpA, storica acciaieria del Gruppo Pittini, che non solo ha scelto di caratterizzare i suoi prodotti con l’EPD (Environmental Product Declaration) ma ha anche deciso di rivolgersi a Circularity per calcolare la circolarità della propria linea di produzione attraverso il Material Circularity Indicator.
In un contesto naturalmente circolare quale la produzione dell’acciaio, Ferriere Nord ha abbracciato i principi dell’Economia Circolare di valorizzazione degli scarti implementando già dal 1995 processi di raffinazione della scoria da forno: così facendo l’Azienda ha ottenuto un vero e proprio prodotto a marchio registrato, la Granella®, commercializzabile come riempitivo per conglomerati cementizi
Circularity ha calcolato il Material Circularity Indicator (MCI) di tutti i prodotti di Ferriere Nord SpA secondo la metodologia della Ellen MacArthur Foundation, leader nella divulgazione e nella definizione di buone pratiche circolari.
Il Material Circularity Indicator misura la circolarità di un prodotto prendendo in considerazione la quantità di materia prima vergine necessaria alla sua produzione, la quantità di rifiuti irrecuperabili generati durante il suo intero ciclo di vita e la durata della sua vita utile rispetto alla media di mercato.